venerdì 8 novembre 2013

Al via la 5a Stagione de "laBarocca", Milano

Martedì 12 novembre alle ore 20.30, all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, inaugura la nuova Stagione de laBarocca. Sul podio Ruben Jais, solista Giuliano Rizzotto



«Siamo giunti alla quinta stagione del nostro ensemble, dedicato all’entusiasmante repertorio barocco e classico, e ci sembra così doveroso proporre un’evoluzione: il nome che, sulla scia di ciò che il nostro pubblico ormai ha creato come soprannome, si alleggerisce infatti e diventa laBarocca. Orgogliosi e onorati del successo e sostegno che laBarocca ha riscosso in questi cinque anni, ci accingiamo a proporre otto nuovi appuntamenti per i nostri sostenitori e ascoltatori».


È con queste parole che Ruben Jais – direttore residente e responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, direttore d’orchestra ma, soprattutto, ideatore e fondatore dell’ensemble dedicato al repertorio barocco e classico – spiega il cambiamento di nome da laVerdi Barocca al più semplice laBarocca. Nato 5 anni fa in casa de laVerdi, l’ensemble giunge alla sua quinta Stagione che inuagurerà martedì 12 novembre alle ore 20.30, come sempre all’Auditorium di Milano in Largo Mahler. Incentrato sul grande classicismo viennese (in programma musiche di Haydn e Mozart padre e figlio), l’appuntamento vedrà anche il debutto di Giuliano Rizzotto nelle vesti di trombone solista barocco. A lui sarà affidata l’esecuzione del Concerto per trombone contralto in re maggiore di Leopold Mozart, prima composizione per solo e orchestra dedicata allo strumento. Sul podio, Ruben Jais.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler, Milano
Martedì 12 novembre alle ore 20.30

W. A. Mozart Le nozze di Figaro, ouverture K 492                   
L. Mozart Concerto per trombone contralto in Re maggiore              
W. A. Mozart Il Flauto magico, ouverture K 620            
F. J. Haydn     Sinfonia n° 60 in Do maggiore "Il distratto"      
                         
Trombone Giuliano Rizzotto
Orchestra laBarocca
Direttore Ruben Jais

Biglietti euro 25,00/10,00

Per informazioni e prenotazioni:
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler. O
rari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00.
02.83389401/2/3, laverdi.org

Adriana Benignetti

Presso il Bookshop dell'Auditorium puoi trovare i due volumi: