giovedì 28 novembre 2013

Ad Antonio Pappano il “Premio Speciale Via Vittoria”

Martedì 3 dicembre alle ore 20.00, nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, la cerimonia di premiazione

Sarà il maestro Sir Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Covent Garden di Londra, a ricevere, martedì 3 dicembre 2013 alle 20.00 nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, il prestigioso Premio Speciale Via Vittoria che, nelle passate edizioni, è stato assegnato a musicisti del calibro di Nicola Piovani, Uto Ughi, Armando Trovajoli,  Ennio Morricone, Luis Bacalov e Bruno Cagli. 

Giunto alla sua VII Edizione, il Premio Via Vittoria, ideato dalla responsabile eventi della “Nuova Associazione Via Vittoria”, Maria Grazia Virzi, e organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, diretto dal M° Alfredo Santoloci e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui è Presidente e Sovrintendente il Prof. Bruno Cagli, ha l’obiettivo di coniugare la valorizzazione della storica strada, cuore pulsante della Capitale e culla di attività artigianali e imprenditoriali d'eccellenza che rappresentano la preziosa tradizione italiana, con la promozione di iniziative culturali volte principalmente al sostegno dei giovani.

Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale il Premio, presentato dalla musicologa Gaia Vazzoler, sarà assegnato ai due migliori diplomati del Conservatorio e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Claudio Jr. De Rosa e  Ilaria Loatelli, che riceveranno ciascuno una borsa di studio del valore di 3.000 euro offerte dai sostenitori dell’iniziativa come riconoscimento del talento, dell’impegno, della dedizione e dell’amore per la musica, e perché sia un sostegno al loro futuro e un esempio per tutti i giovani. Il Premio Speciale al maestro Sir Antonio Pappano verrà consegnato dal Dottor  Gianni Letta.

Anche quest’anno si conferma il gemellaggio culturale che – grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, presieduta dall’Ambasciatore Umberto Vattani – vede realizzato un intenso programma di scambio internazionale attivato, attraverso uno stage di tre mesi, tra gli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia e di importanti Istituzioni musicali del Giappone. A ciascuno dei vincitori verrà consegnata, inoltre, una borsa di studio per la lingua inglese del valore di 1.200 euro.

(comunicato stampa)