domenica 24 novembre 2013

A Oleksandr Semchuk il Premio “Laszlo Spezzaferri” 2013

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 14 novembre presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi del Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona



Nella cornice dell’Auditorium Montemezzi presso il Conservatorio di musica E. F. Dall’Abaco di Verona, il prestigioso Premio “Spezzaferri 2013” è stato consegnato al famoso violinista ucraino Oleksandr Semchuk. Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, viene assegnato a personalità di spicco del mondo musicale, teatrale, della cultura in genere, a operatori e associazioni culturali.


Nelle edizioni precedenti vi sono stati, tra i premiati, i personaggi più importanti del mondo della musica e dello spettacolo che hanno contribuito con il loro operato alla diffusione, allo sviluppo e alla promozione della cultura italiana. Fra questi ricordiamo l’insuperabile “Giselle” italiana, la celeberrima Carla Fracci, che nel corso della sua straordinaria carriera ha danzato sui palchi più prestigiosi del mondo dal "Teatro alla Scala” di Milano ai teatri di Londra, New York e Berlino; l’istituzione dell’“Arena di Verona”, il più grande teatro all’aperto di opera lirica al mondo; il pianista Cristiano Burato, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici; il soprano italo-svedese Susanna Rigacci e vari direttori di Conservatori Italiani.

Il premio “Spezzaferri” è il primo riconoscimento italiano al Maestro ucraino, che negli anni passati ha ottenuto i Diplomi d’Onore del Ministero dei Beni Culturali d’Ucraina e dell’Accademia Nazionale Musicale di Ucraina “per il grande contributo personale nello sviluppo della cultura ucraina”; nell’anno 2001 lo Stato Ucraino, riconoscendo il grande contributo offerto alla Nazione quale fondatore e promotore del progetto culturale “Artisti per la rinascita dell’Ucraina”, ha conferito ad Oleksandr Semchuk il Titolo Onorifico di “Artista Benemerito”. Su tutto il territorio dell’ex-Unione Sovietica è il più giovane artista insignito del titolo di “Cavaliere d’Onore dello Stato”.

Il violinista ucraino fu invitato in Italia dalla Scuola di Musica di Fiesole nel 2002 e da quel momento ha coniugato una brillante carriera concertistica (collaborando con musicisti come B.Canino, A.Lucchesini, M.Brunello, V.Mendelssohn, G.Mirabassi, M.Rysanov, O.Kogan, B.Petrushansky, K.Karabitz, V.Sirenko, N.Eppinger, D.Shapovalov e molti altri) con un’intensa attività didattica, insegnando presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale di Firenze e il Conservatorio di Vienna. Nel 2011 il Maestro Semchuk è stato invitato dall’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e ivi svolge tuttora l'attività didattica. L’impegno profuso fino ad ora nell’insegnamento è stato ampiamente ripagato dagli oltre quaranta premi vinti dai suoi allievi in importanti concorsi internazionali quali l'Oistrakh International Competition (Mosca), Brahms International Competition, (Pordschach), il Monaco Master’s International Competition (Monaco), il Kreisler International Competition (Vienna), ecc. Tra i suoi allievi si annoverano anche spalle di importanti orchestre e insegnanti di Conservatori italiani.


(comunicato stampa)