mercoledì 30 ottobre 2013

“Spazi, superfici e fisicità del suono tra America ed Europa”, Milano

Giovedì 31 ottobre alle ore 20.30, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano (Sala Puccini), per il Festival di Milano Musica 2013. Protagonisti i solisti e l’ensemble del Laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio G. Verdi di Milano


 

Continua la collaborazione tra il Festival di Milano Musica e il Conservatorio G. Verdi con il concerto Spazi, superfici e fisicità del suono tra America ed Europa, giovedì 31 ottobre alle ore 20.30, in Sala Puccini, a ingresso libero. 


Il Laboratorio di musica contemporanea coordinato da Mauro Bonifacio lavora con i giovani musicisti del Conservatorio di Milano (strumentisti, cantanti, direttori) specificamente interessati all'approfondimento del repertorio e delle tecniche strumentali più recenti. L'ensemble è in questa occasione diretto dal giovanissimo Michele Spotti.

Il programma propone, oltre a Morton Feldman, brani dei grandi maestri del Novecento che, come il compositore americano, hanno esplorato percorsi che fanno capo ai concetti, tra loro correlati, di spazio (inteso come dislocazione sonora nello spazio), di superficie (una sorta di non narratività del tempo musicale, volta a sospendere i profili evolutivi di una forma tradizionalmente intesa), e di fisicità (peso e densità del suono contrapposti alla sua smaterializzazione).

22° FESTIVAL DI MILANO MUSICA
MORTON FELDMAN

Percorsi di Musica d’oggi 2013

Giovedì 31 ottobre – ore 20.30
Conservatorio G. Verdi
Sala Puccini

Spazi, superfici e fisicità del suono
tra America ed Europa

Solisti ed ensemble
del Laboratorio di musica contemporanea
del Conservatorio G. Verdi di Milano
Michele Spotti, direttore

Musiche di Feldman, Ives, Maderna, Xenakis, Varèse

In collaborazione con
Conservatorio G. Verdi di Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita da Rai Radio3


Informazioni: Milano Musica - tel. 02 20403478, informazioni@milanomusica.org - www.milanomusica.org


(Comunicato stampa)