lunedì 28 ottobre 2013

“Sergej Rachmaninov: esecutori e interpreti a confronto”, Firenze

Juraj Valčuha e Wayne Marshal protagonisti di due concerti ravvicinati al Teatro Comunale che rinnovano la collaborazione tra il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze

 


È un sodalizio già collaudato e che ha riscosso consensi e successi quello tra il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze. Un legame che si rinnova anche questa settimana con la presenza di due ospiti d’eccezione: Juraj Valčuha e Wayne Marshall.


Il primo a salire sul podio del Teatro Comunale sarà Valčuha che, mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre, sempre alle 20.30, guiderà l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (quest’ultimo diretto da Lorenzo Fratini) nell’esecuzione di: Tre canti popolari russi op. 41 per coro e orchestra di Rachmaninov, ne La mer di Debussy, per concludere con la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica” di Čajkovskij.

A breve distanza, domenica 3 novembre alle ore 21.00, sempre al Teatro Comunale, Wayne Marshall salirà sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana all’interno della Stagione 2013/2014 degli Amici della Musica di Firenze. Si partirà sempre da Rachmaninov (occasione per un confronto interpretativo ravvicinato) con la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27, seguita da Alborada del Gracioso e Bolero di Ravel. ( N.B. A partire da questa Stagione, l’Orchestra Giovanile Italiana stabilisce con gli Amici della Musica un rapporto speciale di collaborazione: ogni anno sarà regolarmente presente nella programmazione come orchestra ‘in residence’).

Per il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretto da Wayne Marshall, gli abbonati al Teatro del Maggio e i possessori di Maggio Card avranno la possibilità di acquistare biglietti al prezzo ridotto di 10 Euro. Gli abbonati agli Amici della Musica, invece, potranno assistere in platea al concerto dell'Orchestra e del Coro del Maggio diretto da Juraj Valčuha di giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Comunale, acquistando biglietti al prezzo ridotto di 22 Euro.

Per ulteriori informazioni:


Adriana Benignetti