martedì 15 ottobre 2013

Quando musica e immagini s’incontrano: Baglini e L’Abbate a Brescia

Mercoledì 16 ottobre alle ore 21.00, in occasione del Festival D’Annunzio, il pianista Maurizio Baglini presenterà dal vivo due lavori del progetto “Web Piano”

(Foto: Grazia Lissa)


«Il progetto multimediale “Images” è un affresco sulla vita quale insieme di istanti percettivi e continua ricerca di chiavi interpretative. L’opera si poggia sulle omonime musiche di Debussy e trae libero spunto da alcuni racconti di J.L. Borges».






«Dietro le sue maschere, il Carnaval op.9 di Schumann, nasconde il ritratto di un mondo “sbagliato”. L’affresco musicale si conclude con la “marcia di Davide contro i Filistei” dove l’arte e la cultura si presentano, al contempo, come motori di progresso e baluardi dell’immobilismo conservatore». Maurizio Baglini e Giuseppe Andrea L’Abbate



Musica e multimedialità per offrire nuove forme di fruizione della musica classica: è nato così, 5 anni fa, dall’incontro felice di Giuseppe Andrea L’Abbate  con il pianista Maurizio Baglini, il progetto “Web Piano”. Un progetto via via perfezionatosi e arricchitosi, dove la musica si presenta non più sola, ma già accompagnata, mescolata in e con altre forme espressive. Del progetto fanno parte anche “Images” e “Carnaval op. 9” che saranno presentati dal vivo mercoledì 16 ottobre alle ore 21.00 presso l’Auditorium S. Barnaba di Brescia, in occasione del “Festival D’Annunzio”.



Adriana Benignetti