domenica 27 ottobre 2013

Milano e Napoli si uniscono in musica per un bel progetto sociale e educativo

Martedì 29 ottobre alle ore 20.30 l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” di Milano, diretta da Alberto Serrapiglio, e l’Orchestra Sanitansamble di Napoli, diretta da Paolo Acunzo, saranno insieme sul palco di Largo Mahler


Da un lato, uno dei quartieri più difficili di Napoli; dall’altro una realtà sempre più multietnica: in mezzo, la musica che unisce, promuove i talenti e aiuta a superare qualsiasi barriera etnica e sociale. Nascono così due giovani realtà orchestrali: l’Orchestra Sanitansamble di Napoli e l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” di Milano che martedì 29 ottobre alle ore 20.30 si ritroveranno insieme, dirette dai rispettivi direttori (Paolo Acunzo e Alberto Serrapiglio) sul palco dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in Largo Mahler. 


Napoli e Milano unite in un bellissimo progetto musicale ma, innanzitutto, sociale e educativo. Accanto a loro anche alcuni Professori dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano per una serata il cui ricavato (posto unico euro 10,00) sarà interamente devoluto all’attività delle due orchestre. Ampio e variegato il programma che prevede l’esecuzione di musiche tradizionali e di pagine di: Rossini, Williams, Khachaturian, Sepe, Panariello, Paliotti, Beethoven, Piovani, Morricone, Mameli.

Sempre martedì 29 ottobre (ore 18.00), nel Foyer del bar dell’Auditorium, sarà presentato in una tavola rotonda il libro Noi del Rione Sanità (Mondadori) di Don Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria e San Severo alla Sanità, Napoli. Alla tavola rotonda – coordinata da Marco Vitale – parteciperanno, con l’autore, Don Virginio Colmegna, Marco Magnifico (vicepresidente FAI – Fondo Ambiente Italiano), Carlo Borgomeo (presidente Fondazione con il Sud).

Nel quartiere della Sanità di Napoli – un quartiere storico e sofferente della città – il parroco Don Antonio Loffredo, sostenuto dall’associazione L’Altra Napoli Onlus,  svolge da dieci anni un’incisiva operazione di recupero dei giovani e, con loro, del quartiere, attraverso la cultura, la musica, il lavoro. Questa storia – bellissima ed esemplare – è stata ora raccontata da Don Antonio nei libro Noi del Rione Sanità. Sul piano musicale, si è costituito un complesso di giovani del quartiere, Sanitansamble, che col tempo c guidato dai maestri del Conservatorio di San Pietro a Majella – è diventato una vera e propria orchestra.

A Milano operazione analoga è stata svolta da Arnoldo Mosca Mondadori (già presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi), che ha dato vita all’Orchestra dei Popoli: espressione della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti di Milano, è formata da ragazzi di diverse nazionalità con uno spiccato talento musicale e da studenti del Conservatorio.

Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Milano, Alberto Serrapiglio si è anche diplomato in saxofono, musica jazz e musica elettronica. Si è laureato in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Cremona. È docente in ruolo di clarinetto al Conservatorio di Milano. E’ anche docente di clarinetto basso, insieme con il M° Stefano Cardo, nel master di I livello di clarinetto basso. Attualmente è anche referente delle classi di clarinetto del Conservatorio di Milano. Ha collaborato in stagioni lirico-sinfoniche con le Orchestre del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestre Sinfoniche della RAI di Milano e Torino, Sinfonica di Sanremo, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Filarmonica Italiana. Ha partecipato, come primo clarinetto e sax tenore,alla tournée che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino ha effettuato in Giappone nel 1995. Al suo attivo ha una intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche, sia in ambito accademico che extra-colto. Coordina e dirige gruppi strumentali accademici (Clarinet Choir del Conservatorio di Milano, ospitando solisti di fama mondiale), e multietnici (Mupenzi Ethnic Orchestra, Orchestra dei Popoli), per i quali scrive anche gli arrangiamenti.


Direttore d’orchestra napoletano, Paolo Acunzo  dirige in Italia e all’estero dall’età di 21 anni, cominciando giovanissimo a collaborare  con l’Orchestra Discantus Ensemble. Esperto conoscitore della musica del ‘600 e ‘700 napoletano, da quattro anni dirige  la Napoli Symphony Orchestra, una delle attività più qualificate dell’ Associazione Filarmonica di Napoli con l’obiettivo, tra l’altro, di consolidare l’impegno dei musicisti nella creazione di una orchestra napoletana stabile. Ha registrato concerti per la RAI. Cinque anni fa è stato chiamato dal Maestro Maurizio Baratta a dirigere i giovani dell’Orchestra Sanitansamble di Napoli, nell’ambito del progetto di Altra Napoli Onlus, sull’esempio dell’Orchestra Simon Bolívar del Venezuela diretta dal Maestro Claudio Abbado  per il progetto del Maestro Abreu. Come direttore d’opera ha collaborato ultimamente con il regista Gigi dall’Aglio e la mezzosoprano Raffaella Ambrosino, dirigendo la prima dell’opera buffa La finta parigina di Domenico Cimarosa.

Musica e giovani
Milano – Napoli
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, Milano
Martedì 29 ottobre ore 20.30

Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni” - Milano
Direttore Alberto Serrapiglio

Orchestra Sanitansamble - Napoli
Direttore Paolo Acunzo

Con la partecipazione dei Professori de laVerdi

Musiche tradizionali
Uskudarà
Musiche tradizionali
Gelem, Gelem (con fantasie Rom)
Musiche tradizionali
Gracias a la vida
Gioachino Rossini
Ouverture da Guglielmo Tell
John Williams
Tema da Star Wars
Aram Khachaturian
Danza delle spade
Daniele Sepe
Tamurriata della Sanità
Gaetano Panariello
Alla fierà di Maestro André
Antonio Paliotti
El Pocho
Ludwig van Beethoven
Egmont, ouverture in Fa minore op.84
Nicola Piovani
Tema da La vita è bella
Ennio Morricone
Gabriel's Song
Goffredo Mameli
Fratelli d'Italia


Per maggiori informazioni: laverdi.org

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo - largo Mahler, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org

Adriana Benignetti

N.B. Al bookshop dell'Auditorium di Milano puoi trovare i due volumi: