venerdì 25 ottobre 2013

L’“Otello” dei teatri del Circuito Lirico Lombardo arriva a Milano

Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, l’opera di Verdi, con la regia di Stefano de Luca e la direzione di Giampaolo Bisanti, sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi. Nel cast vocale, tra gli altri: Alberto Gazale, Francesco Anile e Daria Masiero


«Otello: un dramma dei personaggi ma anche della vita; quella di ognuno di noi; quella che lascia il particolare di una vicenda per diventare una storia comune a tutti gli esseri umani, sostenuta da una musica di fattura rara, potente ed entusiasmante». Giampaolo Bisanti






«Otello porta in scena l’eterno conflitto tra le forze che agiscono nell’universo così come nel profondo dell’interiorità di ognuno di noi. Solo mettendoci, con umiltà e rispetto, alla ricerca di quel vero dramma musicale lontano dalla convenzionalità che Verdi con Otello aveva efficacemente ricercato, potremo sorprenderci ed emozionarci di fronte a queste umanissime passioni e percepire e rappresentare l'universalità di questa lotta interiore tra gli aspetti oscuri e quelli luminosi dell'anima». Stefano de Luca

Dopo essere andato in scena, con uno strepitoso successo di critica e di pubblico, a Como, Cremona, Pavia (e stasera e domenica 27 l'opera sarà al Teatro Grande di Brescia) il nuovo allestimento di Otello dei teatri del Circuito Lirico Lombardo arriva a Milano. Il dramma lirico in quattro atti di Verdi, su libretto di Arrigo Boito da Shakespeare, sarà in scena martedì 29 e mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 al Teatro degli Arcimboldi. L’allestimento porta la firma del regista Stefano De Luca, assistente di Giorgio Strehler in numerosi spettacoli e che da alcuni anni si dedica anche alla regia d'opera: scene e costumi di Leila Fteita, mentre la direzione d’orchestra sarà affidata alla bacchetta di Giampaolo Maria Bisanti.Nel ruolo di protagonista ci sarà Walter Fraccaro per la prima recita, mentre il 30 sarà la volta di Francesco Anile. Accanto ai due protagonisti: nel ruolo di Jago Alberto Gazale, definito il baritono verdiano per eccezione, il soprano Daria Masiero che sarà Desdemona, Giulio Pelligra (Cassio), Raffaella Lupinacci (Emilia),  Saverio Pugliese (Roderigo), Alessandro Spina(Lodovico) e Antonio Barbagallo (Montano). 

Teatro degli Arcimboldi di Milano
V.le dell’Innovazione, 20 - Milano
29 e 30 ottobre 2013, ore 20.30

OTELLO
Dramma lirico in quattro atti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Arrigo Boito, da William Shakespeare
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio 1887.

Direttore: Giampaolo Bisanti
Regia: Stefano de Luca
Scene e costumi: Leila Fteita
Light designer: Claudio De Pace
Maestro del coro: Antonio Greco
Maestri dei cori di voci bianche: Lidia Basterrechea, Michelangelo Gabrielli
Coro As.Li.Co del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Cori voci bianche del Teatro Sociale di Como e del Conservatorio di Como
Banda di palcoscenico del Teatro Sociale di Como
Una coproduzione dei teatri del Circuito Lirico Lombardo

Interpreti
Otello: Walter Fraccaro (29/10) e Francesco Anile (30/10),
Jago: Alberto Gazale, Cassio: Giulio Pelligra, Roderigo: Saverio Pugliese,
Lodovico: Alessandro Spina, Montano: Antonio Barbagallo, Desdemona: Daria Masiero,
Emilia: Raffaella Lupinacci, un araldo: Luca Vianello


GIAMPAOLO MARIA BISANTI
Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il conservatorio della sua città diplomandosi con il massimo dei voti. Esperto nel dirigere il melodramma italiano, sia in Italia sia all’estero, vanta i suoi maggiori successi con i titoli quali: Bohème, Manon Lescaut, Macbeth, La traviata, Madama Butterfly, L’elisir d’amore, Tosca.

STEFANO DE LUCA
Si diploma alla Scuola di teatro del Piccolo Teatro di Milano. È assistente alla regia di Giorgio Strehler in numerosi spettacoli. Debutta nella regia al Piccolo Teatro con Pinocchio, storia di un burattino e Il piccolo principe da Saint-Exupéry. Approfondisce la sua formazione all’estero e tra le sue regie, si ricordano: Ubu Re, Enrico IV, Questi fantasmi!, Gl’innamorati, Filumena Marturano. Dirige la compagnia LupusAgnus, ed è curatore, assieme a Ferruccio Soleri, dell’ultima edizione dell’Arlecchino servitore di due padroni. Nella campo della lirica, ha curato la regia de Il combattimento di Tancredi e Clorinda e di Don Giovanni.

WALTER FRACCARO: Otello (29/10)
È invitato regolarmente presso i più prestigiosi teatri italiani ed internazionali. Il suo vasto repertorio comprende, tra gli altri: Aida (Radamès), Stiffelio (Stiffelio), Attila (Foresto), Simon Boccanegra (Gabriele), Macbeth (Macduff), La forza del destino (Alvaro), Don Carlo (Don Carlo), Luisa Miller (Rodolfo), Il trovatore (Manrico), La bohème (Rodolfo), Tosca (Cavaradossi), Madama Butterfly (Pinkerton), Mefistofele (Faust), Carmen (Don José), La Gioconda (Enzo), Turandot (Calaf).

FRANCESCO ANILE: Otello (30/10)
Nato a Polistena (Reggio Calabria), si è diplomato in clarinetto e in canto con il massimo dei voti al Conservatorio di Reggio Calabria. Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri d’Europa e del mondo. Da anni è presente anche nei cartelloni dei più prestigiosi teatri italiani: La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro del Giglio, Comunale di Bologna, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Sociale di Como.

ALBERTO GAZALE: Jago
Oltre agli studi universitari letterari, si è diplomato al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti, perfezionandosi poi con Carlo Bergonzi. Il suo debutto internazionale è stato con Un ballo in maschera (Renato) all’Arena di Verona nel 1988. Al Teatro alla Scala, sotto la direzione di Riccardo Muti, ha interpretato diversi ruoli ed è ospite regolare della Wiener Staatsoper; ha preso parte a numerose produzioni, fra le quali La traviata, Nabucco, La forza del destino e Tosca.

DARIA MASIERO: Desdemona
Si diploma con il massimo dei voti in canto sotto la guida del soprano G. Caputi, studia violoncello e didattica della musica presso il Conservatorio di Alessandria. Si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano, con Mirella Freni, Luciana Serra, Leyla Gencer, Rita Orlandi-Malaspina, Luis Alva, Teresa Berganza. Vincitrice di numerosi concorsi, è inoltre una delle cinque finaliste del Cardiff Singing Competition 2005. Ha lavorato con i più grandi direttori e registi del panorama lirico: Antonio Pappano, Riccardo Muti, Nicola Luisotti, James Conlon, Arvo Volmer, Tomasz Tokarczyk, Marco Guidarini, Jari Hämäläinen, Gianandrea Noseda.

GIULIO PELLIGRA: Cassio
Nato a Catania, comincia i suoi studi musicali come pianista ed in seguito canto lirico. Ha frequentato vari master di stile e tecnica vocale con Romolo Guglielmo Gazzani, Renato Bruson, Barbara Frittoli e Luciana Serra. È stato finalista e vincitore di numerosi concorsi lirici come il Concorso Salvatore Cicero e Giovanni Pacini. Nel 2013 é finalista al Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa dell’AsLiCo. Ha interpretato il ruolo di Almaviva (Il barbiere di Siviglia) al Teatro Civico della Spezia e al Teatro Nazionale di Malta; Roméo (Roméo et Juliette) nei teatri di Pisa, Ravenna, Trento e Rovigo; Alfredo (La traviata) al Luglio Musicale Trapanese; Rodolfo (La bohème) al Grand Théâtre de Genève.

SAVERIO PUGLIESE: Roderigo
ALESSANDRO SPINA: Lodovico
ANTONIO BARBAGALLO: Montano
RAFFAELLA LUPINACCI: Emilia
LUCA VIANELLO: un araldo



Biglietti da € 20,00 a € 60,00 (+ prevendita)
Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani

Per maggiori informazioni:


Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano, 02.64.11.42.212/214, www.teatroarcimboldi.it

Adriana Benignetti