lunedì 28 ottobre 2013

“L’histoire de Manon” al Teatro alla Scala

Titolo conclusivo della Stagione di Balletto 2012/2013, “L’histoire de Manon” di Kenneth MacMillan sarà in scena alla Scala dal 7 al 15 novembre. Sul palco, per la prima volta insieme in questo balletto, Svetlana Zakharova e Roberto Bolle e tanti eccellenti debutti

(Foto: N. Razina)
(Foto: Brescia-Amisano)

Saranno le étoile scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle ad aprire il prossimo 7 novembre le recite de L’histore de Manon in scena al Teatro alla Scala fino al 15 novembre. Terzo dei sei grandi lavori di Kenneth MacMillan,  eccellente esempio della sua capacità di fondere tradizione e spirito innovativo, il balletto sarà un’occasione per assistere anche a eccellenti debutti e novità.  


Innanzi tutto, sarà un debutto quello di Zakharova e Bolle: pur essendo infatti ormai una coppia collaudatissima della danza (insieme hanno danzato in Lago dei cigni,La bayadèreGiselle e Marguerite and Armand), i due si ritroveranno per la prima volta insieme in questo balletto


(Foto: Brescia-Amisano)
Le repliche dell’8 e del 10 novembre saranno, invece, occasione di un debutto assoluto: quello di  Natalia Osipova che affronterà per la prima volta e proprio alla Scala il ruolo di Manon. Accanto a lei, Claudio Coviello nel ruolo di Des Grieux e anche per lui un debutto nel ruolo. I due ballerini si ritroveranno dopo la splendida prova del Lago dei cigni, che li ha visti insieme sia a Milano che a Tokyo.

(Foto: Brescia-Amisano)

Il 13 e il 15 novembre ci sarà il ritorno, in un ruolo amato e congeniale, di Marta Romagna: la prima ballerina sarà nuovamente Manon, questa volta accanto a Marco Agostino, che accompagnerà anche, il pomeriggio dell’8 novembre, un altro debutto assoluto: quello di Virna Toppi che aggiunge questo importante ruolo alle recenti prove in Raymonda (interprete protagonista) e Giselle (Myrtha).

Negli altri ruoli principali, che ruotano attorno a Manon e Des Grieux: Lescaut (Antonino Sutera, poi Mick Zeni e Maurizio Licitra) con la sua Amante (Emanuela Montanari, Alessandra Vassallo e, in debutto Lusymay Di Stefano); Monsieur G.M., che vedrà alternarsi Alessandro Grillo,  Massimo Garon e Riccardo Massimi, tutti in debutto, come pure le interpreti di Madame (Beatrice Carbone, Deborah Gismondi e Monica Vaglietti) e del Carceriere (Mick Zeni, Alessandro Grillo, Massimo Garon).


TEATRO ALLA SCALA
7, 8 (2 rappr.), 9, 10, 12, 13, 15 Novembre 2013

L’histoire de Manon

Coreografia  Kenneth MacMillan

Ripresa da Karl Burnett
Musiche di Jules Massenet
Arrangiamento e orchestrazione di Martin Yates 
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
Direttore  David Coleman
Scene e costumi Nicholas Georgiadis

Produzione Teatro alla Scala

Étoiles
Svetlana Zakharova (7, 9, 12 nov)
Roberto Bolle (7, 9, 12 nov)

Artista ospite
Natalia Osipova (8s, 10 nov)

Biglietti da € 127  a € 11  più prevendita
Per informazioni: tel. 02/72.00.37.44, www.teatroallascala.org

Adriana Benignetti