giovedì 10 ottobre 2013

“L’elisir d’amore” del Lirico di Cagliari in tournée

Un nuovo allestimento del melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, con la direzione di Francesco Pasqualetti e la regia di Primo Antonio Petris

 


Carbonia, Alghero e Tempio Pausania: sono queste le tappe che l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari guidati da Francesco Pasqualetti (maestro del coro Marco Faelli) toccheranno con una nuova produzione de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. 


L’allestimento, firmato da Primo Antonio Petris, con i costumi da Marco Nateri e le luci da Loïc François Hamelin, è stato appositamente ideato e realizzato per i teatri di Carbonia (Teatro Centrale, 11 ottobre ore 21.00), Algero (Teatro Civico, 18 ottobre ore 21.00) e Pausania (Teatro del Carmine, 25 ottobre ore 21.00).

Protagonisti del melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani (tratto da Le Philtre di Eugène Scribe) giovani interpreti come: Elisabetta Scano (Adina), Camillo Facchino (Nemorino), Valeriu Caradja (Belcore), Enrico Maria Marabelli (il dottor Dulcamara), Vittoria Lai (Giannetta). In qualità di voce recitante si esibisce l’attore cagliaritano Simeone Latini.

L’elisir d’amore, rappresentato, per la prima volta, il 12 maggio 1832 al Teatro della Canobbiana di Milano (oggi Teatro Lirico), riscuote, fin dalla prima sera, uno straordinario favore di pubblico e critica che si ripete per tutte le trentadue repliche. Senza dubbio una delle opere più raffinate, soprattutto per la scrittura orchestrale, di Gaetano Donizetti che, con questo titolo, trova una personale elaborazione dello stile comico, tramite l’introduzione dell’elemento sentimentale, elemento che, estraneo all’imperante opera seria rossiniana, riconduce piuttosto al filone larmoyant dell’opéra-comique francese.


Venerdì 11 ottobre 2013, ore 21.00 - Teatro Centrale di Carbonia
Venerdì 18 ottobre 2013, ore 21.00 - Teatro Civico di Alghero
Venerdì 25 ottobre 2013, ore 21.00 - Teatro del Carmine di Tempio Pausania

L’elisir d’amore
melodramma giocoso in due atti
libretto Felice Romani, tratto da Le Philtre di Eugène Scribe
musica Gaetano Donizetti

personaggi e interpreti
Adina Elisabetta Scano
Nemorino Camillo Facchino
Belcore Valeriu Caradja
Il dottor Dulcamara Enrico Maria Marabelli
Giannetta Vittoria Lai

voce recitante Simeone Latini

maestro concertatore e direttore Francesco Pasqualetti
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
maestro del coro Marco Faelli

regia Primo Antonio Petris
elementi scenici Teatro Lirico di Cagliari
costumi Marco Nateri
luci Loïc François Hamelin

produzione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari


Prezzi biglietti: € 7 (intero), € 5 (ridotto). In vendita, il giorno dello spettacolo, dalle 18 alla Biglietteria dei rispettivi teatri di Carbonia, Alghero e Tempio Pausania.

Per informazioni: teatroliricodicagliari.it


Adriana Benignetti