mercoledì 30 ottobre 2013

Il ritorno di Carla Fracci al Teatro di San Carlo, Napoli

Sabato 2 e domenica 3 novembre, nell’ambito di Autunnodanza, la Fracci sarà in scena con “Das Marienleben” di Beppe Menegatti: coreografia di Luc Bouy e musiche di Hindemith, Albinoni e Bach


«Per me è molto emozionante essere qui al  San Carlo. Un teatro meraviglioso che mi ha ospitato così tante volte nel corso della mia carriera. Ritornare qui è per me un po' come tornare a casa, sono molto legata a questa  città e a questo teatro ed è per questo che mi sento molto felice salire di nuovo su questo palco con uno spettacolo complesso e particolare, che unisce danza, musica, poesia, canto». Carla Fracci


Risale al 2000 l’ultima apparizione di Carla Fracci al Teatro di San Carlo di Napoli, quando interpretò Filumena Marturano: a distanza di 13 anni, sabato 2 novembre ore 20.30  e in replica domenica 3 alla stessa ora, la celebre étoile ritorna su quel palco che tante volte l’ha vista protagonista. Un ritorno attesissimo e graditissimo che vedrà Carla Fracci danzare, insieme al Corpo di Ballo sancarliano e al primo ballerino ospite Alessandro Macario, in una creazione che Beppe Menegatti le ha dedicato.

Ispirato al ciclo di liriche di Rainer Maria Rilke, Das Marienleben (Sogno, Annunciazione, Vita di Maria) – con la coreografia di Luc Bouy, su musiche di Paul Hindemith, Tomaso Albinoni, Johann Sebastian Bach – è uno spettacolo complesso, nel quale danza, musica poesia e canto si uniranno.

La voce recitante di Lorenzo Degl'Innocenti interpreterà le liriche di Rilke, mentre l'esecuzione musicale sarà affidata al soprano Giacinta Nicotra, ad Alexandra Brucher e Roberto Moreschi al pianoforte, a Riccardo Fiorentino all'organo e Massimo Tannoia al violoncello. Costumi e arredi scenici sono firmati da Anna Maria Morelli.

Per Das Marienleben il San Carlo ha attivato una speciale promozione rivolta agli studenti  degli Atenei napoletani: due ingressi al costo di 40 euro.

Nelle stesse ore nelle quali il Teatro celebra la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, Orchestra e Coro del San Carlo eseguiranno la Messa da Requiem di Verdi al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino (sabato 2 novembre ore 20.30 e domenica 3 alla stessa ora). Sul podio Jordi Bernàcer, solisti Kristin Lewis (soprano), Ekaterina Gubanova (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore) Petri Lindroos (basso).

Lunedì 4 novembre Orchestra e Coro del San Carlo saranno ospiti,  a Roma, del Festival Internazionale di Musica e Arte  Sacra: alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva eseguiranno Mysterium di Nino Rota con la direzione di Giuseppe Grazioli.


Adriana Benignetti