lunedì 14 ottobre 2013

“Il lago dei cigni” da stasera di nuovo alla Scala

Dopo il grande successo dello scorso luglio, altre 4 rappresentazioni del balletto nella versione di Rudolf Nureyev. Nuovi debutti e… un ritorno a sorpresa



Da poco rientrato dalla tournée a Tokyo dove è stato applaudito da oltre 10.000 spettatori nel corso delle 5 recite di Romeo e Giulietta, il Balletto scaligero prosegue, dal 14 al 18 ottobre, le rappresentazioni di Il lago dei cigni iniziate a luglio: in omaggio a Rudolf Nureyev nel ventennale della sua scomparsa, la produzione infatti è stata ripresa in due diversi momenti nel corso del 2013.



Quattro repliche da tutto esaurito (restano le possibilità di acquisto presso la Biglietteria Serale dei 140 ingressi numerati in galleria, in vendita da 2 ore e 30 minuti prima della recita e dei “last minute”, un’ora prima della recita), repliche che permetteranno – così come a luglio – a numerosi artisti della compagnia di mettersi in luce, a partire da Nicoletta Manni, Carlo Di Lanno e Christian Fagetti in debutto il 14 e 15 ottobre nei ruoli principali.

Nicoletta Manni, classe 1991, diplomata alla Scuola di Ballo scaligera, dopo tre stagioni all’estero torna in Italia per entrare, nella primavera di quest’anno, nel Corpo di Ballo della Scala; già  Myrtha in Giselle e tra i quattro grandi cigni nel Lago di luglio, ora sarà Odette/Odile. Carlo Di Lanno, napoletano del 1993, diplomato alla Scala nel 2011 e subito nel  Corpo di Ballo, dove è rientrato dopo una stagione fuori Italia, debutta nel ruolo di Siegfried. Christian Fagetti, diplomato nel 2006 e subito entrato in compagnia, partecipa a tutte le produzioni in  Teatro e in trasferta: è di poche settimane fa il debutto nel ruolo di Benvolio nella recita di apertura della tournée a Tokyo; ora per la prima volta affronta il ruolo di Rothbart.



Le recite del 17 e 18 ottobre rivedranno in scena Claudio Coviello, nel ruolo di Siegfried con cui aveva debuttato a luglio accanto a Natalia Osipova, inedita coppia che si è distinta anche a Tokyo. In Giappone Osipova aveva accompagnato il debutto di Coviello nel ruolo di Romeo; a sorpresa ritorna accanto a lui in queste due recite di ottobre (con Antonino Sutera nel ruolo di Rothbart), prima di immergersi nelle prove di L’histoire de Manon che la star internazionale interpreterà per la prima volta nella sua carriera, attesissima alla Scala l’8 e il 10 novembre.  

Accanto ai ruoli principali, da segnalare gli interpreti del passo a tre (nelle prime due recite Antonella Albano, Vittoria Valerio e Marco Agostino, poi Vittoria Valerio, Lusymay Di Stefano, Walter Madau e Emanuele Cazzato), senza dimenticare i solisti delle danze del terzo atto (ciarda, spagnola, tarantella e mazurka). Tra loro Alessandro Grillo, Mick Zeni, Antonella Albano, Beatrice Carbone, Deborah Gismondi, Emanuela Montanari, Massimo Garon, Maurizio Licitra, Riccardo Massimi, Stefania Ballone, Adeline Souletie, Lusymay Di Stefano, Federico Fresi, Marco Messina.


(comunicato stampa)

Per i cast delle singole recite guarda QUI

N.B. Tutte le foto sono di Brescia-Amisano © Teatro alla Scala