lunedì 7 ottobre 2013

Il Festival Verdi festeggia il compleanno di Giuseppe Verdi

Giovedì 10 ottobre Parma dedicherà al compositore l'intera giornata: i festeggiamenti culmineranno in un concerto, alle ore 20.00, con la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Francesco Ivan Ciampa

Saranno 4 gli appuntamenti nel corso della giornata del 10 ottobre attraverso i quali il Festival Verdi 2013 festeggerà il 200° compleanno di Giuseppe Verdi. 


Ad aprire i festeggiamenti, alle ore 11.30, la cerimonia presso il Monumento a Verdi in Piazzale della Pace, dove ci sarà il tradizionale omaggio di Parma sulle note del “Va’ pensiero” intonato dal Coro del Teatro Regio di Parma e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma guidati da Fabrizio Cassi.

Si proseguirà, alle ore 12.15, con la cerimonia d’intitolazione del Foyer del Teatro Regio di Parma, della Sala prove e della Sala del Consiglio a tre artisti che hanno legato la loro carriera al Regio e alla città di Parma, rispettivamente: Arturo Toscanini, Romando Gandolfi, maestro del coro al Teatro Regio dal 1983 al 1988, e Giuseppe Negri, direttore del Teatro dal 1959 al 1977.

Alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio, con ingresso libero, il soprano Mirella Freni dialogherà con Carlo Fontana e Alessandro Roveri, raccontando il suo rapporto con Verdi e la sua musica.

Infine, l’appuntamento più atteso: alle ore 20.00, Francesco Ivan Ciampa (al posto di Yuri Temirkanov che, per ragioni di salute, ha dovuto rinunciare agli ultimi impegni) guiderà la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma in un programma con brani tratti da: Macbeth, Otello, La forza del destino e il secondo Atto di Aida. Sul palco, le voci di: Maria Billeri, Enkelejda Shkosa, Roberto Aronica, Giovanni Meoni, Roberto Tagliavini, Giovanni Battista Parodi. Maestro del coro Martino Faggiani.

Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.it

Adriana Benignetti