sabato 19 ottobre 2013

“Dieci storie proprio così” al Teatro Franco Parenti

Lo spettacolo, realizzato dal Teatro di San Carlo di Napoli nell'ambito di “Educational/Progetti speciali 2011”, sarà in scena a Milano, domenica 20 e lunedì 21 ottobre

(Foto di Francesco Squeglia)

Domenica 20 ottobre  ore 18.00 (in replica lunedì 21 alle ore 20.45) il Teatro Franco Parenti di Milano ospiterà la produzione sancarliana di Dieci storie proprio così, progetto realizzato nella stagione Educational/ Progetti speciali (2011). 

Una ‘quasi opera’ contemporanea, un esperimento in musica, che si avventura all’interno del dibattito per la legalità, cercando di restituire un senso a questa parola così difficile, complicata, “abusata”, elusa, ogni giorno. Dieci storie di impegno civile, di uomini e donne del sud, storie senza intenti celebrativi, enfasi, lacrime, raccontate proprio così, come sono. Dieci storie proprio così fotografa una Spoon River di gente onesta, gente di oggi. Piccoli o grandi segni di coraggio che diventano esempio e speranza.

Che questo progetto nato e voluto a Napoli dal Teatro di  San Carlo venga ripreso e reinterpretato da un Teatro come il Franco Parenti ci riempie d'orgoglio proprio perchè il teatro che oggi ospita le nostre 'Dieci storie proprio cosi'' fin dalla sua nascita è stato specchio della società e dentro la società, attraverso l'arte di un uomo di teatro come il grande Franco Parenti e  la passione di Andree Ruth Shammah. Grazie a loro e alla partnership con la Fondazione Teatro Piemonte Europa è confermata  la valenza della strada intrapresa dal San Carlo di una mission di teatro 'che non dimentica' radicato nel territorio ma con lo sguardo sul  Mondo.  Su un palcoscenico teatrale si sono uniti idealmente i dolori del passato e le possibilità del futuro, partendo dalle esistenze troncate dal male per arrivare ai sogni dei giovani di ogni Paese e cultura, vittime inconsapevoli di quelle mafie che operano con sembianze e nomi diversi in ogni parte del mondo, ma con lo stesso terribile risultato. Quelle mafie, che se i giovani conosceranno e al tempo stesso impareranno ad evitare ed ignorare per sempre, anche grazie all'arte, al teatro e alla musica, potranno un giorno diventare - come scrisse il grande Paolo Borsellino - soltanto un incubo svanito. Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo

Noi, i familiari delle vittime innocenti della criminalità, vi raccontiamo con il lavoro di Emanuela Giordano che non siamo scappati perché siamo convinti che possiamo farcela… Lo straordinario impegno che tanti ragazzi svolgono con entusiasmo e determinazione nei beni confiscati alla camorra ne è la conferma assoluta.
Paolo Siani, presidente Fondazione Pol.i.s.


20-21 ottobre
DIECI STORIE PROPRIO COSÌ
In memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

regia e drammaturgia di Emanuela Giordano
musiche originali Antonio di Pofi
aiuto alla regia Eugenia Scotti
con Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato,
Tania Garribba, Giuseppe Gaudino, Salvatore Presutto,
Diego Valentino Venditti, Elias Zoccoli
musiche dal vivo eseguite dagli
Allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano : Cavallazzi Alessio (violino), Susanna Tognella (viola),Carlo Mainardi (violoncello),Tommaso Lega (chitarra)

PRIMA NAZIONALE del progetto realizzato dal Teatro di San Carlo di Napoli - settore San Carlo Educational
in collaborazione con Teatro Franco Parenti,
Fondazione Teatro Piemonte Europa, Conservatorio G. Verdi di Milano

(comunicato stampa)