mercoledì 23 ottobre 2013

“Concert of the two Bays”: il Teatro di San Carlo a San Francisco

Il prossimo 25 ottobre l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo si uniranno all’Orchestra e Coro della San Francisco Opera per eseguire la Messa da Requiem di Verdi. Sul podio: Nicola Luisotti




«Questa tournée, nella sua particolarità e concezione, è intuizione di un team di professionisti coraggiosi e determinati è un sogno che diventa realtà. Non sono mai stata sono mai stata così fiera di essere  sovrintendente del Teatro di San Carlo.  Non si tratta solo di un evento nel nome di Verdi, ma la prova che l'eccellenza della nostra Orchestra e del nostro Coro può unire il mondo nel nome della musica. Un obiettivo importante che abbiamo raggiunto tutti insieme: è la prima volta che musicisti americani suonano assieme a dei musicisti stranieri e per questa prima volta gli americani hanno scelto un teatro italiano, il nostro. Grazie Maestro Luisotti, grazie San Francisco Opera e grazie San Carlo». Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo



Non una semplice tournée, quella che vede protagonisti Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo di Napoli negli Stati Uniti, ma un evento di quelli destinati a lasciare un segno. Il prossimo 25 ottobre, infatti, le compagini del Lirico napoletano si uniranno a quelle della San Francisco Opera per eseguire la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, guidati dalla bacchetta di Nicola Luisotti, direttore musicale di entrambi i teatri. Solisti: il soprano Leah Crocetto, il mezzosoprano Margaret Mezzacappa, il tenore Michael Fabiano e il basso: Vitalij Kowaljow.

“Concert of the two Bays”, questo il titolo dell’evento, si svolgerà alla War Memorial Opera House di San Francisco e rappresenta una novità. È, difatti, la prima volta in assoluto che i musicisti americani si esibiranno insieme a dei colleghi stranieri, vincendo il protezionismo delle Unions. Un segnale importante che sancisce un’unione non solo musicale ma anche imprenditoriale, scientifica, politica ed economica.

La tournée è inserita nell’iniziativa  “Unite the Two Bays” promossa dal Teatro di San Carlo per mettere in connessione le città di Napoli e di San Francisco, al fine di sviluppare nuove opportunità e nuove partnership in campo artistico, imprenditoriale, turistico e nel settore della ricerca scientifica. Iniziativa che ha coinvolto, grazie a una serrata attività di fundraising, anche diversi marchi campani e statunitensi.

Al concerto sarà presente anche il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo Luigi de Magistris.


TOURNÉE A SAN FRANCISCO
25 ottobre 2013, War Memorial Opera House
Messa da Requiem
di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo/Orchestra e Coro San Francisco Opera
direttore: Nicola Luisotti
soprano: Leah Crocetto
mezzosoprano: Margaret Mezzacappa
tenore: Michael Fabiano
basso: Vitalij Kowaljow

Adriana Benignetti