lunedì 21 ottobre 2013

André Previn inaugura la Stagione Sinfonica 2013/2014 del Teatro alla Scala

Giovedì 24 ottobre (e, in replica, domenica 27 e mercoledì 30), Previn alla guida della Filarmonica


Era atteso Georges Prêtre, il prossimo 24 ottobre, per l'inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro alla Scala: motivi di salute hanno, però, costretto il direttore a cancellare diversi impegni. 



Al suo posto, sul podio della Filarmonica della Scala, Andrè Previn, al suo debutto scaligero: l’84enne compositore, direttore, pianista, per dieci anni alla guida della London Symphony Orchestra, per otto della Los Angeles Philharmonic, per sei della Royal Philharmonic di Londra e con un curriculum ricco di premi, onorificenze e collaborazioni prestigiose, non ha, infatti, mai lavorato con i complessi artistici della Scala. Un importante debutto, dunque, che avverrà mantenendo inalterato il programma (Sinfonia  n. 3. e Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms).


Direttore, compositore e pianista, André Previn ha ricevuto molti premi e onorificenze per la sua attività in campo musicale, compresi il Glenn Gould Prize e le Croci al Merito di Austria e di Germania. Ha ricevuto riconoscimenti alla carriera dal Kennedy Center, dalla London Symphony Orchestra e da Gramophone Classic FM. Nel 2010 gli è stato conferito dalla Recording Academy il Grammy Achievement Award. Inoltre, è vincitore di diversi Premi Grammy per le sue incisioni. È regolarmente ospite delle più importanti orchestre del mondo, sia per concerti sia per registrazioni. Lavora di frequente con la Boston Symphony, la New York Philharmonic e i Wiener Philharmoniker.  È stato Direttore stabile di orchestre quali London Symphony, Royal Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Houston Symphony,  Pittsburgh Symphony. Nel 2009 è stato nominato Principal Guest Conductor della NHK Symphony di Tokyo. Come pianista ha al suo attivo incisioni, recital, concerti di musica da camera e jazz. Ha tenuto recital con Renée Fleming al Lincoln Center di New York e con Barbara Bonney al Mozarteum di Salisburgo. Tiene regolarmente concerti di musica da camera con Anne-Sophie Mutter e Lynn Harrell nonché con membri della Boston Symphony, della London Symphony e dei Wiener Philharmoniker. Ha ottenuto molti successi anche come compositore.  La sua prima opera,  A Streetcar Named Desire, gli ha meritato il Grand Prix du Disque. Nel 2011 prima esecuzione, con Daniel Müller-Schott e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, del suo Concerto per violoncello; nel 2007 Doppio Concerto per violino e contrabbasso, scritto per Anne-Sophie Mutter e Roman Patkoló, con la Boston Symphony; nel 2008 Concerto per arpa, su commissione della Pittsburgh Symphony; nel 2008 la sua composizione Owls ha avuto la prima esecuzione con la Boston Symphony; nel 2009 prima del Doppio Concerto per violino e viola, scritto per Anne-Sophie Mutter e Yuri Bashmet.  La sua seconda opera, Brief Encounter, su commissione della Houston Grand Opera,  andata in scena per la prima volta nel 2009, è stata registrata nella primavera del 2011. Per festeggiare il suo 80° compleanno, nel 2009, la Carnegie Hall di New York ha presentato quattro concerti a testimonianza della versatilità della sua carriera. Le più importanti esibizioni delle ultime stagioni includono: concerti con la Filarmonica Ceca al Festival di Primavera a Praga; prima esecuzione mondiale della sua Sonata per clarinetto e pianoforte con Tom Martin; concerti con la Gewandhaus Orchester di Lipsia, la London Symphony, la Pittsburgh Symphony, i Dresdner Philharmoniker; una tournée in Giappone con la NHK Symphony Orchestra di Tokyo.

  
Teatro alla Scala, Milano
Stagione sinfonica 2013~2014
Giovedì 24 ottobre 2013 ore 20 ~ turno A
Domenica 27 ottobre 2013 ore 20 ~ turno B
Mercoledì 30 ottobre 2013 ore 20 ~ turno C


FILARMONICA DELLA SCALA
Direttore ANDRÉ PREVIN

Johannes Brahms
Sinfonia n. 3 in fa magg. op. 90
Sinfonia n. 4 in mi min. op. 98

Prezzi : da 73,00 a 5,50 €
Per informazioni: 02 72 00 37 44, teatroallascala.org

Adriana Benignetti