mercoledì 23 ottobre 2013

Al via la nuova Stagione de “I Piccoli Pomeriggi Musicali”

Domenica 27 ottobre alle ore 11.00, “Aspettando Halloween!” con musiche di Mussorgsky, Vic Mizzy, Saint-Saëns, Ray Parker Jr e Mel Brooks

(Foto di Lorenza Daverio)


Inizia una nuova stagione per l’orchestra più amata dai bambini, I Piccoli Pomeriggi Musicali, e inizia con tantissime novità! Questa stagione 2013/2014, la settima per l’orchestra composta da ragazzi dai 7 ai 17 anni, vede il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito di un progetto che coinvolge un’altra eccellenza didattica della città: la Scuola di Teatro Paolo Grassi. 



Grazie al contributo che la Fondazione Cariplo ha assicurato al progetto La città della musica sostenibile de I Pomeriggi Musicali, ogni concerto racconterà una fiaba della grande tradizione, appositamente adattata per orchestra e voce recitante. I professori dell’Accademia di Formazione Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali, con la supervisione del regista Manuel Renga, lavoreranno a fianco dei giovani attori della Scuola di Teatro Paolo Grassi, giovanissimi artisti che trasformeranno ogni appuntamento con la musica in un vivace e appassionante spettacolo che coinvolgerà direttamente i piccoli spettatori. Il concept della stagione – composta da sette concerti la domenica mattina alle ore 11.00 – sarà quindi la fantasia che vive nelle grandi fiabe per ragazzi, dai fratelli Grimm a Hans Christian Andersen, accompagnata da evocativi brani di musica classica scelti secondo la linea interpretativa dello spettacolo o dalle musiche dei film di Walt Disney che le hanno portate sul grande schermo. Come attratto dalle note del pifferaio magico, mai come quest’anno, il pubblico verrà rapito e portato in un mondo fatto di sogno, gioia e magia!


Domenica 27 ottobre 2013 ore 11.00
Aspettando Halloween! Grimm, Hansel e Gretel
Musiche di Mussorgsky (Medley da Quadri di un’esposizione), Vic Mizzy (La famiglia Addams), Saint-Saëns (Danza macabra), Ray Parker Jr (Ghostbusters), Mel Brooks (Frankestein Junior)
Voce: Sara Dho
Regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani


Gli altri appuntamenti della Stagione:

10 novembre 2013, ore 11.00
Grandi e piccoli Prokof’ev, Pierino e il lupo
Musiche di Bach (Concerto Brandeburghese n.2), Schumann (Marcia), Haendel (Ouverture)
Voce: Mattia Pozzi
Regia: Manuel Renga
Ensemble de I Pomeriggi Musicali
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani


22 dicembre 2013, ore 11.00
Concerto di Natale Dickens, Un canto di Natale (A Christmas Carol)
I Gloria in musica: Vivaldi, Tozzi/Bigazzi, Renè; Torelli (Concerto di Natale), canti e musiche tradizionali natalizie
Voce: Federico Manfredi
Regia: Manuel Renga
Coro di voci bianche Akses di Milano
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani

­­­­
26 gennaio 2014, ore 11.00
Grimm, Il Pifferaio Magico
Musiche di Mozart (Eine kleine nachtmusik), Bartok (Arie tradizionali), Rossini (Ouverture da Guglielmo Tell)
Voce: Mattia Pozzi
Regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani


16 febbraio 2014, ore 11.00
Andersen, La Sirenetta
Musiche di Dall’Abaco (Concerto n.12), Haendel (Gavotta), Haydn (Divertimenti n. 8-12), Mozart (Divertimento K 270, I mov)
Pasquinelli Young Orchestra - Orchestra Infantile lombarda del Sistema e Cori Giovanili in Italia
Voce: Sara Dho
Regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani

9 marzo 2014, ore 11.00
Concerto di Carnevale 
Disney, Gli aristogatti
Musiche folk, Isaac (Gipsy ouverture), Artes (Chamambo), Ciajkovski (Capriccio Italiano)
Voce: Federico Manfredi
Regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani

13 aprile 2014, ore 11.00
Concerto Pasqua
Grimm, La Bella addormentata nel bosco
Musiche di Haydn (Laetatus sum), Spirituals tradizionali, Bach (Concerto Brandeburghese n.3)
Voce: Sara Dho
Regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani


L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007. Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte ad istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a “sentire” la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. Dell’orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie scuole ed accademie musicali milanesi. L’orchestra è stata impegnata fino a febbraio 2008 nella sua prima stagione musicale che si è svolta presso il Teatro Dal Verme; si è inoltre esibita presso il Teatro Sociale di Como e il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Da quella stagione, le collaborazioni con altre formazioni giovanili italiane e estere, che hanno dato adito a rapporti culturali forti e ancora esistenti; le esibizioni in prestigiosi teatri e sala da concerto, così come l’inizio della collaborazione con grandi solisti e attori di fama quali, tra gli altri, Alessio Allegrini, Bruno Canino, Gabriele Cassone, Enrico Dindo, Francesco Salvi; la collaborazione con il compositore Alessandro Solbiati – poi divenuto compositore residente della formazione – e con i suoi allievi hanno fatto maturare la giovane formazione sia artisticamente sia sotto il profilo degli impegni intrapresi e da intraprendere e l’hanno condotta con successo alla sua settima stagione. Da ultimo, I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado, che ha debuttato il 29 maggio 2011 presso i Laboratori Scala Ansaldo sotto la guida del M° Daniele Rustioni durante il prestigioso evento Costruire con la Musica e che, nell'arco del 2012, ha tenuto concerti in teatri prestigiosi sotto la guida di direttori e solisti di chiara fama. L’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali è oggi considerata tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani.

Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d'orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili ed è inoltre il Direttore musicale del progetto musica presso il Liceo classico Tito Livio di Milano. Ha studiato violino al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e alla Musikschule di Vienna, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è inoltre perfezionato in musica da camera alla Musikhochschule di Amburgo e con il Trio di Trieste alla Scuola internazionale di Duino e all'Accademia chigiana di Siena. Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei concerti di Milano, gli Amici del loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, lo Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsseldorf, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Congressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all'estero. È risultato vincitore di diverse rassegne e concorsi, fra cui ricordiamo Vittorio Veneto e Postacchini. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l'album Ricreazione, il nuovo disco di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Ha recentemente altresì diretto l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, con cui ha inciso un disco edito da Sconfinarte e pubblicato per l’etichetta Retropalco, interamente dedicato a musiche inedite. Daniele ha inoltre collaborato come violinista e direttore con artisti del mondo classico e teatrale, fra i quali ricordiamo Danilo Rossi, Mario Brunello con Musicamorfosi, Enrico Dindo, Tangoseis, Giovanni Nuti, Milva, Lucia Bosé, il trio di Aldo Giovanni e Giacomo e Marco Della Noce. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare. Il trio collabora, fra gli altri, con un vocal ensemble formato da artiste del Coro del Teatro alla Scala di Milano, e è stato protagonista di diversi tour in Israele, dove si è esibito al Festival internazionale di Musica Klezmer di Zfat e al famoso club musicale Levontine di Tel Aviv.

Manuel Renga si diploma al corso di Regia Teatrale della Scuola di Teatro paolo Grassi nel 2013 e partecipa in seguito a vari e prestigiosi laboratori in Italia. Già nel 2007 Manuele è attivo nel campo teatrale, quando costituisce, con la coreografa Marcella Merigo, l’Associazione Culturale La Corte dei Miracoli per la diffusione delle attività artistiche tra i giovani del territorio dell’Alto Garda, in particolare di teatro, danza e canto. L’attività principale si concentra sulla produzione di spettacoli teatrali corali, per i quali Manuel si occupa di regia e drammaturgia. È invece dell’anno successivo l’ideazione del progetto Tradizioni a Teatro, che vede la formazione di un gruppo di trenta persone dai 20 agli 80 anni per la messinscena dello spettacolo Arcane magie di solstizio d’estate. Sempre dal 2008 su richiesta dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione organizza e realizza un laboratorio annuale sulla didattica teatrale per insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori: il lavoro finale dal titolo Vi racconto una fiaba è uno spettacolo di narrazione interattiva messo in scena nelle scuole materne e elementari con il supporto degli insegnanti partecipanti al laboratorio. Partecipa per la prima volta al Toscolano Maderno Art Festival Non solo galline, ovvero la stupidità umana, nel 2009, con lo spettacolo Sin identidad tango, curando sceneggiatura e regia e dove recita con Isabella D’Ansembourg e Alessandro Zanetti, formati presso la Scuola dell’Attore di Scena Sintetica di Brescia. Nel 2010, È giurato per due anni al Festival di teatro per compagnie scolastiche Gabriele D’Annunzio, presso il Vittoriale degli italiani. Riceve dalla direzione artistica l’incarico di organizzare uno stage per i migliori ragazzi selezionati durante le dieci serate del festival: è in questa occasione che conosce la compagnia scolastica del Liceo Copernico di Brescia e in particolare lavora poi con alcuni allievi alla realizzazione dello spettacolo che avrà come titolo Incanti. Dalla stretta collaborazione con attori e registi, compagni di corso presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano nasce lo spettacolo Come cani al guinzaglio, ispirato a Bent di Martin Sherman, che debutta in occasione del Toscolano Maderno Art Festival 2011 intitolato Ah…nimali@Anima…li.com Dopo il diploma fonda, a Milano, l’Associazione Chronos3, con la quale produce, in collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, Il Cane la notte e il coltello di M. von Mayenburg, che debutta al Festival Scena contemporanea e al Piccolo Teatro Studio di Milano. Debutta al teatro Franco Parenti con Hamlet without eyes, una performance per pubblico bendato ispirata a Amleto di Shakespeare. Dirige il festival di Teatro di strada e arte contemporanea Come a Montmartre sul lago di Garda, evento che raccoglie artisti italiani ed europei.


BIGLIETTI: Adulti € 7,00 (+ prevendita) - Bambini € 5,00 (+ prevendita)
Abbonamento a 7 Concerti : Adulti € 40.60 (+ prevendita) - Bambini € 24.50 (+ prevendita) La Campagna abbonamenti sarà aperta fino al 25 Ottobre 2013


Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano, 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 - Domenica (solo nelle date dei concerti) ore 10:00 – 11:00, ipomeriggi.it


(Comunicato stampa)