giovedì 31 ottobre 2013

276 anni e non sentirli… Grande festa al Teatro di San Carlo di Napoli

Lunedì 4 novembre alle ore 20.30, un concerto straordinario del Quartetto d’Archi del Lirico napoletano, con Michele Campanella ospite d’eccezione, celebrerà compleanno e onomastico del Teatro più antico d’Italia



Era il 1737 quando, per volontà di Carlo III di Borbone, vide la luce il Teatro di San Carlo di Napoli: 41 anni prima del Teatro alla Scala di Milano e 55 prima della Fenice veniva costruito, così, il teatro lirico più antico d’Italia. L’inaugurazione avvenne il 4 novembre, giorno in cui si festeggiava anche l’onomastico del sovrano.



A distanza di 276 anni da quel giorno, un concerto straordinario celebrerà onomastico e compleanno del Teatro, lunedì 4 novembre alle ore 20.30. Protagonista della serata sarà il Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo, formato dalle prime parti Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, Luca Signorini, che eseguirà, nella prima parte, il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi scritto nel 1873 proprio per le prime parti dell’orchestra del Massimo. Seconda parte dedicata, invece, al Quintetto op. 45 di Giuseppe Martucci, composto nel 1877: ospite d’eccezione il pianista Michele Campanella.

Per maggiori informazioni: teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti