venerdì 6 settembre 2013

“Sold out” per laVerdi ai BBC Proms di Londra

Grande successo, ieri sera, per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, diretta da Zhang Xian



Tutto esaurito e tifo da stadio per l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che ieri sera, giovedì 5 settembre, si è esibita alla Royal Albert Hall di Londra, davanti a 5.000 persone, nell’ambito dei BBC Proms, il più importante festival di musica sinfonica del mondo. Il concerto, trasmesso in diretta-differita dalla Tv britannica, ha fatto registrare il “tutto esaurito”.


LaVerdi, guidata dal suo direttore musicale Zhang Xian, ha proposto al pubblico britannico una raccolta di arie e sinfonie da opere verdiane, con la partecipazione del tenore maltese Joseph Calleja, per celebrare il bicentenario di Verdi. Entusiasmo ed emozione alle stelle nella seconda parte del programma, con l’esecuzione del “Manfred” di Tchaikovsky, sfociata in dieci minuti di applausi. La serata si è conclusa con un bis sulle note trascinanti dell’ouverture dal “Guglielmo Tell” di Rossini.

Grande soddisfazione per la performance londinese è stata espressa dal direttore generale de laVerdi, Luigi Corbani, che ha sottolineato come “la partecipazione dell’Orchestra di largo Mahler ai BBC Proms, invitata espressamente per celebrare il compositore bussetano a 200 anni dalla nascita, ha definitivamente suggellato il suo prestigio internazionale”.

laVerdi torna così in patria intascando un successo oltre le migliori aspettative, ottenuto significativamente in una delle più prestigiose manifestazioni mondiali dedicate alla musica sinfonica.

L’Orchestra di largo Mahler è ora attesa al concerto straordinario al Teatro alla Scala, il prossimo 15 settembre, sempre sotto la guida del Maestro Zhang Xian, in un programma “tutto russo”; quindi alla successiva inaugurazione della Stagione del Ventennale, il 19 settembre, nella propria “casa” – l’Auditorium di Milano – con un concerto intitolato “Viva Verdi!” per la bacchetta del maestro Jader Bignamini, primo di una serie di quattro programmi in stagione dedicati al grande compositore.

(comunicato stampa)