giovedì 26 settembre 2013

Salta il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica al Teatro di San Carlo di Napoli

Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo, comunica con rammarico l’annullamento del concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2013/2014



«Nessuna decisione è stata presa in merito al decreto legge, né dal CDA, né dalla sottoscritta. Decreto peraltro non ancora convertito e di cui non si conosce ancora il testo definitivo. Ciò che auspico, e lo dico con forza, è di trovare insieme al CDA, alle OO.SS e alla R.S.U. un percorso condiviso che non penalizzi i lavoratori.  Sento, inoltre, di scusarmi a nome della Fondazione per il disagio arrecato al nostro amato pubblico che ci ha sempre sostenuto».


«La presenza prevista del Capo dello Stato al concerto inaugurale della stagione avrebbe però offerto l'opportunità di far giungere la voce dei lavoratori del Teatro di San Carlo con maggiore incisività alla massima carica dello Stato e ai media e ad affermare il valore del nostro Massimo e delle sue Maestranze». Rosanna Purchia

Sono queste le parole con le quale questa sera Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, ha annunciato l’annullamento del concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2013/2014 fissato per sabato 28 settembre 2013 e della replica del giorno 29.

Alla base dell’annullamento la protesta contro il decreto legge “Valore Cultura” che ha portato l’Assemblea del lavoratori del Lirico napoletano alla decisione di protrarre lo stato di agitazione e l’assemblea permanente.

Per martedì 1° ottobre è stato convocato un CdA con lo scopo di approfondire i contenuti del decreto e, nella stessa giornata, al termine del consiglio, sono state convocate le organizzazioni sindacali.


Adriana Benignetti