martedì 17 settembre 2013

Continua l'impegno del Teatro La Fenice di Venezia contro il femminicidio

Moltissime e autorevoli le adesioni alla bella iniziativa. Venerdì 20 settembre, in Campo San Fantin, Simona Marchini coordinerà il reading “Da donna a donna”



Ogni giorno drammaticamente la cronaca ci racconta di donne uccise all’interno della famiglia, della coppia, da mariti, fidanzati, da uomini che le considerano soltanto oggetti di loro proprietà. Il Tetro La Fenice alla luce di questa terribile realtà, ispirandosi alla figura di Carmen, opera in scena al Teatro fino al 26 ottobre, ha lanciato l’iniziativa Effetto Carmen. La Fenice per la libertà di ogni donna contro tutte le violenze, invitando a trasmettere un messaggio, una lettera, un tweet o un post sui social network del Teatro o delle istituzioni che hanno già aderito all’iniziativa. Il miglior messaggio, pervenuto entro il 21 ottobre, sarà premiato con un invito all’opera per due persone e un pernottamento a Venezia. Fin dal primo giorno si è registrata una straordinaria partecipazione, i social network del Teatro sono stati letteralmente inondati da messaggi. Il Sovrintendente Cristiano Chiarot ha dichiarato “Sono davvero orgoglioso che il Teatro La Fenice si stia impegnando in una campagna civile così importante a difesa delle donne in questa drammatica e quotidiana urgenza che è divenuto il femminicidio”. Le adesioni sono state numerosissimi sia a titolo istituzionale che personale, si sono mobilitati anche molti personaggi del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dello sport, tra cui Katia Ricciarelli, Federica Pellegrini, Giulia Buongiorno, Emanuela Bassetti, Isi Coppola, Elena Donazzan e Francesca Zaccariotto.  L’attrice Ottavia Piccolo ha voluto testimoniare la sua adesione con questo messaggio: “È una campagna dovuta per i tanti, troppi crimini che quotidianamente subiscono le donne. La cultura ci salverà”.

Evento clou dell’iniziativa sarà il reading Da donna a donna che si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 all’esterno del Teatro, in Campo San Fantin. A coordinare il reading sarà Simona Marchini, attrice da sempre nota per il suo impegno civile, culturale e sociale. Si partirà con la lettura di alcune pagine del libro “Questo non è amore” di La27ora, che contiene anche le testimonianze raccolte da Giusi Fasano, giornalista del Corriere della Sera. Di seguito si alterneranno i rappresentanti di tutte le istituzioni, associazioni, fondazioni che finora hanno aderito a Effetto Carmen. Verranno proposti brani e poesie di autrici di ogni epoca da Saffo a Anna Banti, da Marguerite Duras a Mary McCarthy. L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno supportare l’iniziativa con la propria presenza o leggendo brani, poesie, riflessioni. All’iniziativa hanno finora aderito: Città di Venezia, Città di Padova, Città di Vicenza, Città di Cortina, Provincia di Venezia, Università Ca’ Foscari, Università IUAV di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Marsilio editori, Muve-Fondazione Musei Civici di Venezia, Centro Donna Venezia-servizio cittadinanza delle donne e cultura delle differenze, Donne Viola, Action-Aid Veneto, Il corpo delle Donne, Fermata Spettacolo web magazine, Fest-Fenice servizi teatrali, Fondazione Amici della Fenice, Juvenice-Giovani Amici della Fenice, AVA-Associazione Veneziana Albergatori, AJA-Associazione Jesolana Albergatori, Consorzio promozione turistica Jesolo Eraclea, Consorzio Terme Euganee.

(comunicato stampa)