giovedì 12 settembre 2013

Il San Carlo di Napoli tra Muscat, San Pietroburgo e San Francisco

Sono tre le importanti tournée che, tra settembre e ottobre, il Teatro di San Carlo di Napoli affronterà: in Oman, dove inaugurerà la Stagione 2013/2014 della Royal Opera House di Muscat; a San Pietroburgo con i “Carmina Burana” di Shen Wei; infine, a San Francisco, per il “Requiem” di Verdi con Nicola Luisotti



Dopo il grande successo dell’ultima tournée a Hong Kong, il Lirico di Napoli sbarca per la prima volta in Medio Oriente dove il prossimo 14 settembre inaugurerà la stagione 2013/2014 della Royal Opera House di Muscat con Il Barbiere di Siviglia, prima opera rossiniana in assoluto ad essere rappresentata nel paese arabico. 

Orchestra, Coro, tecnici e staff del Teatro di San Carlo, porteranno in quello che è il primo teatro d’opera nel Golfo due produzioni sancarliane doc: oltre a Barbiere di Siviglia di Rossini, nella famosa versione firmata Crivelli-Luzzati-Calì (14, 16, 18 settembre, regia ripresa da Mariano Bauduin), in programma il 19 settembre un concerto dedicato a Verdi che vedrà in scaletta le arie più famose del genio di Roncole di Busseto. Sul podio in entrambe le occasioni, il tedesco Sebastian Lang-Lessing, tra i più versatili direttori della sua generazione, ugualmente a suo agio sia col repertorio lirico che con quello sinfonico.

Il Barbiere di Siviglia sarà affidato a un cast di veri specialisti: Juan Francisco Gatell sarà il Conte Almaviva, Filippo Polinelli interpreterà Bartolo, Géraldine Chauvet vestirà i panni di Rosina, Simone Alberghini sarà Figaro e Robeto Scandiuzzi interpreterà Basilio. A  Lang-Lessing dunque il compito di guidare solisti, Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (quest’ultimo preparato da Salvatore Caputo). A chiudere la tournée, Il 19 settembre, un omaggio a Giuseppe Verdi nell'anno del bicentenario, protagonisti ancora una volta Lessing e le maestranze sancarliane. L'evento, interamente dedicato al compositore simbolo del melodramma italiano, vedrà alternarsi sul palco artisti di fama mondiale: Anna Pirozzi, Lianna Haroutounian, Gladys Rossi, Olesya Petrova,  Katarina Nikolic, Gianluca Terranova, Rubens Pellizzari , Roberto Scandiuzzi, Filippo Polinelli,Vladimir Stoyanov.
In programma, le più belle arie d’opera di Verdi, da Ernani a Macbeth, da Rigoletto a La traviata, senza dimenticare Don Carlo e Un ballo in maschera, Otello e La forza del destino, Nabucco e Falstaff.

A SAN PIETROBURGO CON I “CARMINA BURANA” DI SHEN WEI
Il 25 e il 26 settembre il Lirico di Napoli presenterà al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo la sua ultima produzione, “Carmina Burana” di Carl Orff, nell'allestimento visionario e post moderno del coreografo sino-americano Shen Wei, spettacolo di “arte totale” che ha debuttato a Napoli lo scorso luglio. Il Corpo di Ballo del San Carlo si esibirà nel tempio della danza insieme con sette danzatori della Shen Wei Dance Arts.

A SAN FRANCISCO PER IL REQUIEM DI VERDI CON LUISOTTI
L'Orchestra ed il Coro del Teatro di San Carlo e dell'Opera House di San Francisco saranno  protagonisti,  il 25 ottobre 2013 (presso la War Memorial Opera House) del “Concert of the two bays”, evento che vedrà per la prima volta un'orchestra e un coro statunitensi esibirsi  assieme a delle compagini straniere. Sul podio Nicola Luisotti, direttore musicale del Lirico di Napoli e dell'Opera House di San Francisco impegnato a guidare doppia orchestra e doppio coro nell' esecuzione della “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi nell'anno del bicentenario dalla nascita del compositore e nell'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

TOURNÉE IN OMAN
14- 16-18 settembre 2013
Il Barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
direttore: Sebastian Lang Lessing
maestro del coro: Salvatore Caputo
regia: Filippo Crivelli (ripresa da Mariano Bauduin)
scene:Emanuele Luzzati
costumi: Santuzza Calì

conte Almaviva: Juan Francisco Gatell
Bartolo: Filippo Polinelli
Rosina: Géraldine Chauvet
Figaro: Simone Alberghini
Vasilio: Roberto Scandiuzzi

Produzione del Teatro di San Carlo
***
19 settembre 2013
CONCERTO “A VERDI CELEBRATION”
Musiche di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
direttore: Sebastian Lang Lessing
vocisoliste: Anna Pirozzi, Lianna Haroutounian, Gladys Rossi, Olesya Petrova,  Katarina Nikolic, Gianluca Terranova, Rubens Pellizzari , Roberto Scandiuzzi, Filippo Polinelli,Vladimir Stoyanov

Programma:
Vespri Siciliani - Ouverture
Ernani – AttoI “Surta è la notte ...Ernani, Ernani involami...Tutto sprezzo”
Macbeth –  Atto II, Finale
Rigoletto – Atto III “La donna è mobile”
Il trovatore – Finale Atto I “Tace la notte”    
La traviata – Atto II “Lunge da Lei...De’ miei bollenti spiriti... Oh mio rimorso!”
Un ballo in maschera – Atto III “Alzati; Là tuo figlio...Eri tu che macchiavi quell’anima…”
Nabucco - Ouverture
La forza del destino – Atto III  “Rataplan”
La forza del destino “Pace, pace mio Dio!”
Don Carlo – Atto I “È lui!.. Desso!..L’infante!”  
Don Carlo – Atto III – Scena e Aria di Eboli
Otello –Atto I  “Già nella notte densa”
Falstaff – Fuga finale


(comunicato stampa)