mercoledì 11 settembre 2013

Il progetto per i primi 150 anni della Società del Quartetto di Milano

Il 1 ottobre un concerto al Teatro alla Scala con la Mahler Chamber Orchestra, diretta da Daniele Gatti, aprirà i festeggiamenti per i 150 anni del Quartetto. Tante sono, però, le iniziative musicali e culturali: di seguito, il programma completo


1 settembre 1863: il manifesto di Tito Ricordi per fondare la Società del Quartetto
13 dicembre 1863: Tito Ricordi, Arrigo Boito e altre eminenti personalità della cultura la costituiscono
29 giugno 1864 : il primo concerto in Conservatorio 



“Verso il futuro, dal nostro passato”
Il progetto per i primi 150 anni della Società del Quartetto
(col sostegno di Fondazione Cariplo)

Per la città
1 ottobre 2013. La festa per i 150 anni del Quartetto si apre alla Scala, protagonista col Quartetto di tante grandi iniziative musicali comuni, con un concerto straordinario per l’eccellenza degli interpreti, la qualità del programma e il suo significato simbolico, sostenuto da Astaldi, quale main sponsor , CartaSì e Itsright.
• 29 giugno 2014. Giornata a porte aperte in Conservatorio. Musica al mattino, al pomeriggio e la sera, con accesso libero alla città, là dove il Quartetto, giusto 150 anni prima, aveva iniziato la sua attività.
• Mostra. In collaborazione col Comune di Milano, una mostra al Museo del Risorgimento sul contesto socioeconomico e culturale in cui nacque il Quartetto.

Per i giovani
• Concorso internazionale “Sergio Dragoni” per una composizione per quartetto d’archi dedicata alla città di Milano, col sostegno della Fondazione Dragoni e di Intesa Sanpaolo. La partitura vincitrice sarà eseguita in prima assoluta dal Quartetto di Cremona nella giornata a porte aperte del 29 giugno 2014.
• Concorso per il logo dei 150 anni, vinto da Audric Henri Dandres, un giovane francese che studia a Torino.
• Master class per giovani quartetti d’archi italiani, col sostegno della Fondazione Dragoni, seguita dalla loro presentazione in concerti pubblici (maggio 2014).
• Rassegna di quartetti d’archi en plein air, in collaborazione col Comune di Milano (giugno 2014)
• Borsa di studio alla Università Statale: “ Diffusione e sviluppo delle Società del Quartetto in Italia dall’Unità al Fascismo”.
• Borsa di studio allo IULM: “Società concertistiche: cosa dicono i bilanci?  Orgoglio e prospettive”. 

Pubblicazioni
• “Orgoglio e prospettive”. La Società del Quartetto a Milano di Oreste Bossini. Il saggio, edito da Archinto, muoverà da una sintesi del percorso del Quartetto nei primi cent’anni e si dedicherà soprattutto ai momenti topici del più recente periodo. Sarà arricchito da interviste a personalità e musicisti, i cui video saranno ospitati sul sito del Quartetto.
• “Le Cantate di Johann Sebastian Bach” di Raffaele Mellace. Il Quartetto ha promosso la pubblicazione (Ed. L’Epos) del ponderoso studio di Raffaele Mellace, che affonda le radici nelle note di sala da lui redatte per il progetto decennale di esecuzione integrale delle Cantate bachiane realizzato dal Quartetto (1994-2004).
• “Le Sonate per pianoforte di Beethoven e il loro significato” di András Schiff In concomitanza con l’integrale beethoveniana affidata ad András Schiff, che si conclude nella stagione dei 150 anni, il Quartetto ha promosso l’edizione italiana (affidata a Il Saggiatore) del volume nel quale il grande pianista magiaro svela i segreti del suo approccio alle Sonate. • “I Quartetti di Beethoven” di Quirino Principe La nuova edizione (per Jaca Book) del saggio dedicato da Quirino Principe ai Quartetti di Beethoven per l’integrale eseguita, per il Quartetto, venti anni fa alla Scala dal Quartetto di Tokyo, riveduta e arricchita in occasione della nuova integrale che il Quartetto di Cremona concluderà nel corso della stagione dei 150 anni.
• I programmi dei concerti dal 1864 al 2013 pubblicati sul sito web del Quartetto I programmi di tutti i concerti del Quartetto, dal 29 giugno 1864 ad oggi, sono stati digitalizzati e pubblicati sul sito web del Quartetto, col sostegno di Intesa Sanpaolo.