giovedì 8 agosto 2013

Verdi e Beethoven per il Quartetto di Cremona ospite a Pieve a Elici

Sabato 10 agosto alle ore 21.15, per il Festival di Musica da Camera della Versilia, il Quartetto sarà protagonista di un concerto dedicato a Giuseppe Verdi


Sono genovesi e con un’età media di 35 anni i quattro musicisti (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello) che compongono il Quartetto di Cremona, nato nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona, perfezionatosi con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett e affermatosi in brevissimo tempo come una delle realtà cameristiche più interessanti e apprezzate sulla scena internazionale.


Protagonista del prossimo concerto del Festival di Musica da Camera della Versilia, sabato 10 agosto alle ore 21.15, nella chiesa di S. Pantaleone di Pieve a Elici, il Quartetto di Cremona presenterà un programma diviso in due parti: la prima, ideata appositamente per il Festival, sarà interamente dedicata a Giuseppe Verdi, con brani dall’opera “Luisa Miller” per quartetto d’archi e il Quartetto in mi minore per archi, unica opera cameristica del grande maestro italiano.  Nella seconda parte, invece, la formazione eseguirà il  Quartetto in do diesis minore per archi, op. 131 n. 14 di Ludwig Van Beethoven.

Sabato 10 agosto, alle 21.15 nella chiesa romanica di S. Pantaleone si esibirà il Quartetto di Cremona, una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale.


Il Quartetto di Cremona, formato da musicisti genovesi (età media 35 anni), nasce nel 2000. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale. Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo, in Europa, Sudamerica, Australia e Stati Uniti: Beethovenhaus e Beethovenfest di Bonn, Bozar di Bruxelles, Festival di Turku, Kammermusik Gemeinde di Hannover, Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Perth Festival in Australia sono tra i palcoscenici calcati dal quartetto. Dal 2010 è “Quartetto in residence” della nostra Società con un progetto di concerti e di collaborazione che culmina nella stagione in corso e nella prossima con l’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven in occasione dei 150 anni. La stampa specializzata internazionale lo accosta al Quartetto Italiano sottolineandone le qualità artistiche ed interpretative ed emittenti radiotelevisive di tutto il mondo (quali RAI, WDR, BBC, VRT, SDR, ABC) trasmettono regolarmente i loro concerti con un repertorio che spazia dalle prime opere di Haydn alla musica contemporanea. Rilevante è l'attività didattica svolta dal Quartetto in tutta Europa. Dall’autunno 2011 sono anche titolari della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. In campo discografico, nel 2011 è uscito per Decca l’integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi. È inoltre in corso l’incisione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite; il primo disco esce sul mercato mondiale in questi giorni. Nel settembre 2012 è uscito, distribuito dalla Naxos, un nuovo disco dedicato ai compositori italiani dal titolo "Italian Journey". Sono reduci da una importante tournée a Hong Kong e altre metropoli della Cina. Andranno prossimamente in Giappone, in Cina, Danimarca e ancora negli Stati Uniti al Metropolitan Museum di New York. Cristiano Gualco suona un Guarneri del Gesù 1737; Paolo Andreoli un violino Giovanni Battista Guadagnini 1737 della Fondazione Lerner-Lam. A Simone Gramaglia la Fondazione ProCanale ha affidato una viola Francesco Presbler 1786. Il violoncello di Giovanni Scaglione è un Marino e Mario Capicchioni 1975.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese: 0583 469960
Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino: 0584 979229 oppure Ufficio Cultura: 0584 979216

Adriana Benignetti



Quartetti Per Archi (Integrale), Vol.1: