venerdì 30 agosto 2013

Poste le basi per una trasferta de laVerdi a Santiago del Cile

Questa mattina, in conferenza stampa, Carolina Tohá, sindaco di Santiago, ha annunciato il progetto che ha trovato anche  il consenso del presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo


Dopo il “sold out” di ieri sera, giovedì 29 agosto, all’Auditorium di Milano per il concerto del gruppo cileno Inti Illimani Historico, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il coro brasiliano Cantosospeso, si prospetta una prossima trasferta de laVerdi a Santiago del Cile, capitale del Paese sudamericano. Il progetto è stato annunciato stamane, nel corso della conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Orchestra Verdi e da Rial (Rete Italiana America Latina), che ha visto protagonista il sindaco di Santiago del Cile, Signora Carolina Tohá, ospite de laVerdi al concerto di ieri sera, organizzato in occasione del 40° anniversario del colpo di stato in Cile dell’11 settembre 1973, che portò al alla dittatura del generale Augusto Pinochet.

“Grazie per il meraviglioso concerto di ieri sera, che spero si possa presto ripetere nella mia città”, ha dichiarato Carolina Tohá. L’Orchestra di largo Mahler potrebbe così riproporre già nel 2014 Oltreoceano il concerto di ieri sera, a suggello del gemellaggio tra le città di Milano e di Santiago del Cile, con un occhio allo stretto legame economico tra la Lombardia e il Paese sudamericano e alla collaborazione in prospettiva Expo 2015.

L’iniziativa ha trovato anche il consenso del presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo il quale, presente alla conferenza stampa, ha al riguardo dichiarato: “Ci impegneremo insieme con la Giunta regionale per sostenere la trasferta dell’Orchestra Verdi in Cile, per ripetere e confermare il sodalizio musicale realizzato qui a Milano”.

“Speriamo di dare un seguito in Cile al concerto di ieri: laVerdi è pronta a partire”, ha assicurato il presidente della Fondazione Gianni Cervetti.

All’incontro con la stampa erano presenti anche la deputata Lia Quartapelle, segretaria della commissione Affari Esteri della Camera, e Gilberto Bonalumi, presidente di Rete Italia America Latina.


(comunicato stampa)