lunedì 19 agosto 2013

LakeComo Festival 8a edizione

Al via il 1° settembre, la “sezione autunno” del Festival: 8 appuntamenti con la musica da camera nelle più belle ville lariane

«Cari Spettatori, dopo l’ottimo risultato dello scorso anno, ripetiamo con gioia i concerti nella città di Como anche quest’anno e abbiamo deciso di fare di questi appuntamenti una ricorrenza fissa a settembre, da unire ai concerti che, da otto anni, si svolgono in numerose località lariane. Da sempre cerchiamo di unire luoghi di grande bellezza e magia (e il nostro territorio ce ne regala molti) con la buona musica. Anche quest’anno crediamo di esserci riusciti unendo, a sedi da sempre usate, novità come la Pinacoteca comasca o la bellissima Villa Baragiola ad Alzate Brianza dove inaugureremo la stagione con un concerto a ingresso gratuito. 

Da sempre il Festival vive in gran parte grazie a voi e ai biglietti venduti continuando a offrire un calendario ricco di artisti affermati, anche in campo internazionale, giovani promesse o nuovi compositori. Non possiamo quindi rinunciare al supporto che ci fornite attraverso l'acquisto dei biglietti, ma per favorire il pubblico abbiamo tuttavia studiato molte nuove collaborazioni che riducono considerevolmente il costo dei biglietti. Infatti, da questo anno si possono acquistare in forma scontata (50%) con Groupon oppure possono essere ritirati con i punti della carta Bennet Club. Crediamo sia anche da ricordare la nuova collaborazione con il Teatro Sociale di Como che ci è particolarmente cara visto che il teatro commemora i suoi 200 anni. Vi aspettiamo dunque numerosi al LakeComo Festival!»
Floraleda Sacchi, Direttore artistico del LakeComo Festival

È con queste parole che Floraleda Sacchi, arpista nonché direttore artistico del LakeComo Festival presenta la “sezione autunno” della prestigiosa rassegna, giunta alla sua ottava edizione. Dal 1 settembre al 4 ottobre 2013 8 appuntamenti nelle più belle ville lariane: luoghi suggestivi, circondati da giardini affacciati sul lago di Como e con un’ottima acustica.

Nato nel 2006, a opera dell’Associazione Amadeus Arte, il LakeComo Festival si è, fin dalle origini, caratterizzato per l’interessante offerta di concerti di musica da camera, nei quali ampio spazio è dato sia al repertorio classico sia alla musica contemporanea con, protagonisti, artisti italiani e stranieri che molto spesso presentano i brani in programma creando un’interazione con il pubblico da sempre apprezzata. Primo o dopo i concerti anche attività culturali come cene e visite guidate. Il concerto inaugurale (1 settembre 2013) è a ingresso gratuito e vede protagonista proprio Floraleda Sacchi insieme al violoncellista Piero Salvatori.

Di seguito il calendario dei concerti:

1 settembre ore 21.00
Villa Baragiola, Via Anzani 2, Alzate Brianza
DANS MON JARDIN
Piero Salvatori (Violoncello), Floraleda Sacchi (Arpa)
+In collaborazione con il Comune di Alzate Brianza e la rassegna Musica in Villa. Ingresso gratuito.

6 settembre ore 20.30
Como, Pinacoteca Civica.
DUO ANDRE' NAVARRA
Camilla e Sergio Patria (violoncelli)
+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

13 settembre ore 18.00
Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
40 FINGERS
Mihajlo Zurkovic (pianoforte)
+17.00 Visita della villa e del parco

13 settembre ore 20.30
Como, Pinacoteca Civica.
QUARTETTO NOÛS 
Tiziano Baviera e Alberto Franchin (violino), Sara Dambruoso (viola), Margherita Franceschini (violoncello)
+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

20 settembre ore 20.30
Como, Pinacoteca Civica.
EAST-SOUTH
Lylia Donkova (violino), Gonçalo Pescada (fisarmonica)
+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

21 settembre ore 21.00
Chiesa S. Maria degli Angeli (Villa Amalia), Erba
FANTASIA
Mario Carbotta (flauto), Floraleda Sacchi (arpa)
+20.00 Visita del parco

27 settembre ore 20.30
Como, Pinacoteca Civica.
GRAN DUO
Massimo Santaniello (Clarinetto), Gianni Fassetta (Fisarmonica)
+Cena convenzionata Ristorante Caffé Teatro

4 ottobre ore 18.00
Villa Vigoni, Loveno di Menaggio
RECITAL
Reinhard Seehafer (pianoforte)
+17.00 Visita della villa e del parco

Per maggiori informazioni: lakecomofestival.com


Adriana Benignetti