giovedì 29 agosto 2013

I tre finalisti del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2013

Rodolfo Leone, Akihiro Sakiya e Dmitry Shishkin sono i finalisti della 59a edizione del prestigioso concorso




Rodolfo Leone
1991 Italia

Nato nel 1991, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2009. Ha seguito le masterclasses di pianisti quali Pier Narciso Masi, Fabio Bidini, Andrzej Jasinski, Enrico Pace. Ha a lungo studiato con Pier Narciso Masi, conseguendo il diploma triennale di alto perfezionamento presso l’accademia “A. Corelli” di Fusignano. Attualmente studia presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino, sotto la guida di Fabio Bidini. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, ha suonato per decine di enti ed associazioni musicali.


Akihiro Sakiya
1988 Giappone

Ha studiato dapprima in Giappone con J.WATANABE, T.TORII, C.SOARES, M.ARAKI, e successivamente, dal 2008, al Conservatoire National Superior de Music di Parigi, con Jacques ROUVIER. Premiato in numerosi concorsi pianistici internazionali, tra i quali citiamo il 2 Premio al Calabria International Piano Competition (1 Premio non assegnato), e il 1 Premio all’International Lyon Piano Competition (2011). Si è esibito in recital a Tokyo, Kobe, Hiroshima e molte altre città della sua terra natia, così come a Carcassone, Lyon, Grenoble, al Nohant Music Festival, a Sao Paolo nel resto del mondo. Numerosi anche i concerti che lo hanno visto esibirsi con orchestra tra le quali la Japan Philharmonie, Osaka Sinfoniker, Tokyo Symphony, dirette da grandi direttori come K.KOBAYASHI, C. CRUZ.


Dmitry Shishkin
1992 Russia


Ha iniziato lo studio della musica a 3 anni. Dall’età di 4 ha frequentato la Tchaikovsky Special Music School di Cheliabinsk. La sua formazione è proseguita poi al Gnessin Moscow Special School of Music, dove dal 2001 al 2010 ha studiato con il Prof. Mikhail Khokhlov. Da Settembre del 2010 frequenta il Tchaikovsky Moscow State Conservatoire nella classe della Prof. Eliso Virsaladze. Ha partecipato con successo a diversi concorsi pianistici internazionali e si è esibito frequentemente in recital solo ottenendo successi in vari paesi asiatici ed europei.