giovedì 22 agosto 2013

Desirée Rancatore ritorna al Festival di Salisburgo

Il soprano palermitano ritorna al prestigioso evento austriaco, dove debuttò a soli 19 anni, con Konstanze in “Die Entführung aus dem Serail” di Mozart in una spettacolare produzione nell'aeroporto della città

(Foto: ©Outumuro-Fidelio Artist)



«Mozart è il compositore che mi ha insegnato ad amare la musica. Interpretare il suo lavoro a Salisburgo, la sua città natale, mi riempie di orgoglio e soddisfazione, soprattutto perché si tratta di una produzione che rinnova e aggiorna quest’opera che è stata così importante nella mia carriera». Desirée Rancatore



Si è unita alle prove in questi giorni (in sostituzione di Diana Damrau) Desirée Rancatore che dal prossimo 26 agosto sarà Kostanze in Die Entführung aus dem Serail al Festival di Salisburgo. Una città e un compositore molto cari alla Rancatore che, appena 19enne, debuttò proprio a Salisburgo come Barbarina ne Le nozze di Figaro e, sempre nella città austriaca, interpretò anche Il ratto, con un grandissimo successo di critica e di pubblico, dando grande slancio alla sua carriera internazionale.

Questa volta la Rancatore sarà protagonista – accanto a Javier Camarena (Belmonte), Rebecca Nelsen (Blondchen), Kurt Rydl (Osmin) e Tobias Moretti (Bassa Selim), il tutto con la direzione musicale di Hans Graf – di una produzione che si preannuncia spettacolare. L’opera sarà, infatti, trasmessa in alta definizione in tutto il mondo, sia per televisione che in internet, in diretta dall’Hangar 7 dell'aeroporto di Salisburgo. Si tratta di un’innovativa produzione del regista Adrian Marthaler che potrà contare su un cast di primo livello, sui costumi della stilista Lena Hoschek e su una collezione di aerei d’epoca e monoposto di Formula 1 come scenografia.

Una grande sfida tecnica e artistica realizzata nata  dalla collaborazione tra il Festival e ServusTV che registrerà l’opera. Per Desirée Rancatore – che giovanissima partecipò al pluripremiato film di Mick Csàky Mozart in Turkey  registrato nel Palazzo Topkapi di Istambul per la BBC con la direzione musicale di Charles Mackerras – sarà la seconda regia televisiva.

Per maggiori informazioni:

Adriana Benignetti