domenica 25 agosto 2013

46a Stagione Lirica di Tradizione, Jesi, Teatro G.B. Pergolesi

È dedicata a Franco Corelli, nel decennale della scomparsa,  la 46esima Stagione che si svolgerà dal 27 settembre al 24 novembre 2013. L’inaugurazione, il 27 settembre, con “L’Arlesiana” di Francesco Cilea



La 46a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, dedicata al tenore Franco Corelli nel decennale della scomparsa, inaugura venerdì 27 settembre alle ore 20.30 con un titolo per la prima volta rappresentato a Jesi, “L’Arlesiana” di Francesco Cilea, dramma lirico in tre atti da Alphonse Daudet, su libretto di Leopoldo Marenco. 

L’opera, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Wexford Festival Opera, è diretta da Francesco Cilluffo; firma la regia Rosetta Cucchi, scene di Sarah Bacon, costumi di Claudia Pernigotti, light designer è Martin McLachlan. Nella compagnia di canto, protagonisti sono il tenore russo Dmitry Golovnin nel ruolo di Federico ed il mezzo-soprano abruzzese Annunziata Vestri nel ruolo di Rosa Mamai; Mariangela Sicilia interpreta Vivetta, Valeriu Caradja è Metifio, Matias Tosi canta Baldassarre, Christian Saitta è Marco, Riccardo Angelo Strano interpreta L’Innocente. Il cartellone lirico di tradizione prosegue venerdì 4 ottobre con il concerto “Viva V.E.R.D.I.”, in un programma di duetti per baritono e basso dalle opere “Attila”, “Don Carlo” e “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi, eseguite dal baritono Julian Kim e dal basso Luca Tittoto per la direzione di Giacomo Sagripanti. Chiude la Stagione Lirica 2013 del Teatro Pergolesi il “Falstaff” di Giuseppe Verdi, venerdì 22 novembre alle ore 20.30, con replica domenica 24 novembre alle ore 16 ed anteprima giovani mercoledì 20 novembre alle ore 16, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari. Sul podio è il direttore d’orchestra Giampaolo Maria Bisanti; firma la regia Marco Spada, le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Alessandro Ciammarughi.  Cantano Ivan Inverardi (Sir John Falstaff), Silvia Dalla Benetta (Mrs Alice Ford), Francesco Verna (Ford), Romina Boscolo (Mrs Quickly), Barbara Bargnesi (Nannetta), Daniela Innamorati (Mrs Meg Page), Andrea Giovannini (Dott. Cajus), Roberto Jachini Virgili (Bardolfo), Carmine Monaco (Pistola).


mercoledì 25 settembre 2013, ore 16 - anteprima giovani*
venerdì 27 settembre 2013, ore 20.30
domenica 29 settembre 2013, ore 16
L’ARLESIANA
Dramma lirico in tre atti
Libretto di Leopoldo Marenco dal dramma L’Arlesiana di Alphonse Daudet
musica di Francesco Cilea
Edizioni Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Prima rappresentazione: Milano, Teatro Lirico, 27 novembre 1897
*Spettacolo riservato ai partecipanti al progetto Ragazzi … all’Opera! 2013

Rosa Mamai Annunziata Vestri
Federico Dmitry Golovnin
Vivetta Mariangela Sicilia
Baldassarre Matias Tosi
Metifio Valeriu Caradja 
Marco Christian Saitta
L’Innocente Riccardo Angelo Strano

Direttore Francesco Cilluffo 
regia Rosetta Cucchi
scene Sarah Bacon
costumi Claudia Pernigotti
light designer Martin McLachlan

in coproduzione con
Wexford Festival Opera
NUOVO ALLESTIMENTO

L’opera tratta dell’ossessione amorosa di Federico per una fanciulla di Arles che, pur non comparendo mai in scena, domina letteralmente l’intera vicenda. L’impostazione originale, lo stile piano e quasi colloquiale del libretto diedero a Cilea la possibilità di manifestare quell’eloquio raccolto e commosso, espresso con una vocalità intensa, che è la sua caratteristica inconfondibile.

venerdì 4 ottobre 2013, ore 21
VIVA V.E.R.D.I.
Duetti per baritono e basso
musica di Giuseppe Verdi
baritono Julian Kim
basso Luca Tittoto
direttore Giacomo Sagripanti

Nel duecentesimo anniversario della nascita del maestro di Busseto, la Fondazione Pergolesi Spontini gli rende omaggio con il concerto: “Viva V.E.R.D.I.” che offrirà il raro ascolto di duetti per Baritono e Basso tratti dalle opere verdiane più rappresentative (Attila, Don Carlo, Simon Boccanegra).

mercoledì 20 novembre 2013, ore 16 - anteprima giovani*
venerdì 22 novembre 2013, ore 20.30
domenica 24 novembre 2013, ore 16
FALSTAFF
Commedia Lirica in tre atti
Libretto di Arrigo Boito da Le allegre Comari di Windsor e da Enrico IV di William Shakespeare
musica di Giuseppe Verdi
Edizioni Universal Music Publishing Group – Casa Ricordi srl, Milano
Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893
*Spettacolo riservato ai partecipanti al progetto Ragazzi … all’Opera! 2013

Sir John Falstaff Ivan Inverardi
Ford Francesco Verna
Fenton da definire
Dott. Cajus Andrea Giovannini
Bardolfo Roberto Jachini Virgili
Pistola Carmine Monaco
Mrs Alice Ford Silvia Dalla Benetta
Nannetta Barbara Bargnesi
Mrs Quickly Romina Boscolo
Mrs Meg Page Daniela Innamorati

Direttore Giampaolo Maria Bisanti
regia Marco Spada
scene Benito Leonori
costumi Alessandro Ciammarughi

in coproduzione con
Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari
NUOVO ALLESTIMENTO

Dopo Macbeth (1847) e Otello (1887), l’ormai ottuagenario Maestro di Busseto torna a cimentarsi con  Shakespeare, scegliendo una commedia, anziché una tragedia: Le allegre comari di Windsor. La commedia shakespeariana della burla diventerà Falstaff, dal nome del protagonista,  su libretto di Arrigo Boito e sarà l'ultima opera di Giuseppe Verdi, nel 1893. Per ricreare uno degli aspetti più caratteristici del genere buffo, Verdi impresse alla sua ultima partitura un’andatura indiavolata dall’inizio alla fine.

La Direzione della Fondazione Pergolesi Spontini si riserva il diritto di apportare variazioni di date, titoli e cast per motivi tecnici o di forza maggiore.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 JESI (AN)
orario di apertura: dal mercoledì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 - festivi chiuso
tel. +39 0731 206888 - fax + 39 0731 224105 - e-mail: biglietteria@fpsjesi.com