venerdì 12 luglio 2013

Valeriy Sokolov ed Evgeny Izotov al Festival di musica da camera della Versilia

Bach, Beethoven e Prokofiev per il secondo appuntamento del 46° Festival della Versilia, sabato 13 luglio alle ore 21.15


Saranno il violinista Valeriy Sokolov e il pianista Evgeny Izotov i protagonisti del secondo appuntamento con il Festival di musica da camera delle Versilia, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese a dal Comune di Massarosa e giunto alla sua 46esima edizione.


Sabato 13 luglio alle ore 21.15, i due musicisti si esibiranno nel magnifico scenario di Pieve a Elici, eseguendo musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig Van Beethoven e Serghej Prokofiev. Di Bach, il programma prevede la Partita n. 2 per violino solo mentre di Beethoven, Sokolov e Izotov eseguiranno la Sonata n. 6 in la maggiore per violino e pianoforte, Op. 30. Dopo un breve intervallo, sarà la volta delle musiche di Prokofiev, con le nostalgiche 5 Melodie per violino e pianoforte, Op. 35 e la Sonata n. 1 in fa maggiore per violino e pianoforte, Op. 80, scritta per il celebre violinista David Oistrakh.

Valeriy Sokolov è sempre più richiesto per le sue interpretazioni sorprendentemente mature di alcune delle opere più difficili del repertorio violinistico. Le apparizioni recenti includono concerti con la Philharmonia Orchestra, Orchestre National de France, Chamber Orchestra of Europe, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, Orchestre National de Bordeaux Aquitaine e NDR Radiophilharmonie. Incide in esclusiva con la EMI/Virgin Classics, con la quale sta sviluppando una discografia imponente e varia.

Considerato uno dei giovani più originali della scuola di San Pietroburgo, Evgeny Izitov ha suonato alla Wigmore Hall, Hong Kong City Hall, Festspielhaus in Baden-Baden, con la Philharmonie di Essen, al Théâtre des Bouffes du Nord e nei maggiori teatri in Korea del Sud, Giappone e Sud Africa. Prende regolarmente parte ai maggiori festival europei, come l’Harrogate, il Busoni, l’Algarve e il Radio France Festivals.

Biglietto: intero 12 euro, ridotto 9 euro, soci AML 6 euro
Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese tel. 0583 469960, www.associazionemusicalelucchese.it; Comune di Massarosa, Ufficio del Cittadino tel. 0584 979229 o Ufficio Cultura tel. 0584 979216


(comunicato stampa)