mercoledì 17 luglio 2013

Si è conclusa con un quarto “sold out” la tournée in Germania de laVerdi

Ieri sera a Ratisbona 3200 persone hanno assistito al concerto dell’Orchestra Sinfonica Verdi diretta da John Axlerod e accompagnata dal violinista David Garrett 

(Foto di Nora Roitberg)


Si è conclusa trionfalmente la tournée dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi  in Germania dal 12 al 16 luglio. Ieri sera, martedì 16 luglio, a Ratisbona, nella magica cornice del Castello Thurn und Taxis, l’ultimo concerto del tour davanti a un pubblico di 3200 persone (quarto “sold out” consecutivo), che ha suggellato un successo al di sopra di ogni aspettativa. Oltre 8.000 spettatori hanno seguito l’Orchestra di largo Mahler, tra Baviera e Assia, nelle performance di  Bad Kissingen (12), Wiesbaden (13), Ingolstadt (14) e infine Ratisbona.

laVerdi era diretta per l’occasione dal suo direttore principale, l’americano John Axelrod, e accompagnata dal violinista tedesco-americano David Garrett, conosciuto al grande pubblico internazionale per la sua eccezionale versatilità che gli consente di spaziare dal genere classico al rock. La tournée tedesca, nata sulla scia dei concerti della scorsa stagione sinfonica all’Auditorium di Milano, ha confermato il valore tecnico di una collaborazione tra orchestra, conductor e l’eccezionale guest star che ha saputo garantire al raffinato pubblico d’Oltralpe altissimi livelli tecnici di esecuzione e uno spettacolo a tutto tondo.

Il programma ha proposto in successione l’Ouverture da La forza del destino di Verdi (Sinfonia di Aida a Ingolstadt), il Concerto per violino e orchestra di Brahms e la Quinta Sinfonia di Beethoven. laVerdi ha inteso così omaggiare il profondo sentimento di amicizia tra Italia e Germania che da sempre lega saldamente, in ogni campo, i due Paesi fondatori dell’Unione Europea.

(comunicato stampa)