giovedì 4 luglio 2013

“Pulcinella” e “Un tango per Violetta” per gli eventi estivi del Porto Antico di Genova

Domenica 7 luglio alle ore 21.30, appuntamento con la danza del Teatro Carlo Felice

Sarà una serata interamente dedicata alla danza quella di domenica 7 luglio alle ore 21.30, nell’ambito degli eventi estivi del Porto Antico di Genova e organizzata dal Teatro Carlo Felice di Genova. 

In programma Pulcinella e, in anteprima, un estratto di Un tango per Violetta, nuova produzione del Carlo Felice che verrà presentato la prossima Stagione. Per quanto riguarda, invece, la composizione di Igor Stravinskij la coreografia – che è una nuova produzione frutto di un progetto a carattere sperimentale e pilota nel panorama italiano, concepito dalla Direzione del Teatro insieme al coreografo Giovanni Di Cicco e realizzato e interpretato dal  Danse Ensemble Opera Studio – DEOS – pur rispettando la partitura musicale originale, contiene una libera interpretazione rispetto al libretto originale.


Composto tra il 1919 e il 1920 Pulcinella è considerato il primo esempio musicale nell’ambito della corrente del Neoclassicismo novecentesco. Ispirato alla commedia settecentesca napoletana, il balletto vede come protagonista la celebre maschera partenopea alle prese con una complicata storia d’amore tra due giovani coppie. Il materiale musicale fu tratto interamente da partiture al tempo attribuite a Giovanni Pergolesi, di cui Stravinskij modificò alcuni elementi, in particolare l’orchestrazione. Lo spettacolo debuttò all’Opéra di Parigi nel maggio del 1920 con la coreografia di Leonide Massine e le scenografie e i costumi firmati dal celebre pittore e scultore Pablo Picasso.
L’edizione genovese è una nuova produzione del Teatro Carlo Felice, frutto di un progetto a carattere sperimentale e pilota nel panorama italiano, concepito dalla Direzione del Teatro insieme al coreografo Giovanni Di Cicco e realizzato e interpretato dal  Danse Ensemble Opera Studio – DEOS.

Un tango per Violetta,  affidato sempre al Danse Ensemble, è ispirato al libro La Signora delle Camelie e a La Traviata di Giuseppe Verdi: musiche di Gardel, Piazzolla, Pugliese  a Verdi.

Domenica alle ore 21.30
Piazza delle Feste / area Expo

Pulcinella
Musica di
Igor Stravinskij

Un tango per Viloletta
Musica di
Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Carlos Gardel e Osvaldo Pugliese
Coreografo
Giovanni Di Cicco
Luci
Luciano Novelli
Realizzazione scene e costumi
Teatro Carlo Felice

Progetto DEOS Danse Ensemble Opera Studio
Nuova produzione di teatro-danza della Fondazione Teatro Carlo Felice

Per maggiori informazioni: carlofelice.it

Adriana Benignetti