mercoledì 24 luglio 2013

“Ouverture a tutto… fiato”: Paolo Volta e l’ensemble di fiati dell’Orchestra I Pomeriggi

Prosegue la Stagione estiva de I Pomeriggi Musicali con 3 concerti dedicati a ouverture, preludi e sinfonie di grandi opere liriche

(Foto di Lorenza Daverio)

Gazzada Schianno, Volpara e Maccagno: sono queste le prossime tappe della Stagione estiva de I Pomeriggi Musicali. Protagonista dei prossimi 3 concerti, dal 25 al 27 luglio, l’ensemble di fiati dell’Orchestra I Pomeriggi che, diretto da Paolo Volta, eseguirà ouverture, preludi e sinfonie tratti da opere liriche. 


Ouverture a tutto… fiato, questo il titolo del progetto – realizzato in collaborazione con la classe di composizione della Scuola di musica di Fiesole guidata dal maestro Andrea Portera – proporrà pagine di Rossini, Verdi, Donizetti, Mozart, Wagner proposte in una nuova orchestrazione. Spazio anche per due novità, in prima esecuzione assoluta: la prima firmata proprio Andrea Portera, Fusion of archetypes; la seconda di Timoteo Carbone, Lamento dal Tartaro, scritta su commissione de I Pomeriggi Musicali.

Paolo Volta, dall'aprile 2000, è direttore stabile dell’Orchestra dell’Assunta in Vigentino di Milano. Si è esibito come direttore ospite con le orchestre: I Solisti Aquilani, UECO (United Europe Chamber Orchestra), UMZE Ensemble di Budapest, Milano Classica, Orchestra I Pomeriggi Musicali, il Divertimento Ensemble, Orchestra Guido Cantelli, il Piccolo Ensemble, il Coro della Basilica di S. Marco di Milano e gli ensembles del Conservatorio di Milano. Dal 2002 a oggi collabora con l'Orchestra Sinfonica di Lecco come direttore sinfonico e operistico. Ha svolto e svolge attività concertistica come violinista, privilegiando il repertorio cameristico e la musica contemporanea. Nel 1995 ha fondato, come concertatore e direttore, l’orchestra da camera Il Solo d’Archi con la quale è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali (Milano, Villar Perosa e Tortona). Come direttore di orchestre giovanili è stato premiato dalla Gioventù musicale d'Italia e al Concorso internazionale di Stresa. Si è brillantemente diplomato in violino, composizione, direzione d’orchestra e tecnologie del suono presso i conservatori di Milano e Como. Tra i suoi insegnanti: Ivan Krivenski, Vittorio Parisi, Pippo Molino, Alessandro Solbiati, Giovanni Cospito. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia, Austria e Francia con Peter Eötvös, Gustav Kuhn, Sandro Gorli e Gianluigi Gelmetti, ricevendo borse di studio dal Conservatorio di Milano e dal Centre Acanthes di Parigi. Volta è attivo anche come compositore, in particolare in campo didattico e pubblica per la casa editrice Volontè & co.

STAGIONE ESTIVA ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Ouverture a tutto… fiato

Direttore: Paolo Volta
Ensemble di fiati I Pomeriggi Musicali

Rossini, Cenerentola, ouverture
Mozart, Duetto di Papageno e Papagena da Il flauto magico
Verdi, Coro di zingarelle e Coro mattadori da La traviata
Wagner, I maestri cantori di Norimberga, preludio atto I
Bizet, Carmen, ouverture
Portera, Fusion of archetypes (prima assoluta)
Puccini, Manon Lescaut, intermezzo atto III
Carbone, Lamento dal Tartaro (prima assoluta - commissione I Pomeriggi Musicali)
Verdi, Nabucco, sinfonia


25 luglio, Gazzada Schianno (Va) – ore 21:00
Villa Necchi Silva – Via Necchi
26 luglio, Volpara (Pv) – ore 21:00
Anfiteatro Costantino – Via Palestro, 5
27 luglio, Maccagno (Va) – ore 21:00
Auditorium – Via Valsecchi, 23

BIGLIETTI:
Villa Necchi Silva – Gazzada: euro 1,00
Anfiteatro Costantino – Volpara: euro 5,00
Auditorium – Maccagno: euro 5,00

Per maggiori informazioni: ipomeriggi.it


Adriana Benignetti