martedì 9 luglio 2013

“Musica per S. Matteo”: Cortile di Palazzo Mazzarino, Palermo

GliArchiEnsemble e il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi saranno protagonisti, giovedì 11 luglio alle ore 21.15, di  un concerto benefico a favore del restauro della Chiesa di S. Matteo al Cassaro



Si terrà giovedì 11 luglio alle ore 21.15 a Palermo, nel suggestivo Cortile di Palazzo Mazzarino, su gentile concessione dei marchesi Berlingieri, il concerto benefico dell’orchestra da camera “GliArchiEnsemble” – che quest’anno festeggia i 10 anni di attività – con la partecipazione del fisarmonicista M° Mario Stefano Pietrodarchi, destinato alla raccolta fondi per il restauro della Chiesa di San Matteo al Cassaro, in corso Vittorio Emanuele, uno dei più insigni monumenti del primo barocco palermitano.


Il programma del concerto, organizzato dal Lions Club Palermo dei Vespri e dall’Associazione Culturale Arte Nuova, prevede l’esecuzione di due Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach, n.5 BWV 1050 in Re maggiore e n.6 BWV 1051 in Si bemolle maggiore, e nella seconda parte due medley di Ennio Morricone e di Astor Piazzola, e il concerto per bandoneon e archi di Andrea Scarpone.

Info e biglietti: Inviti a offerta libera min. 15 euro, da ritirare presso l'Associazione Arte Nuova di via Catania 78, 90141 Palermo, oppure direttamente la sera del concerto. Per informazioni: 091 7846275.

Il gruppo da camera "GliArchiEnsemble", di cui quest’anno ricorrono i dieci anni d’attività, ha negli anni ampliato il repertorio e perfezionato l’intenzione interpretativa, grazie all’esperienza maturata a livello internazionale e alla collaborazione con illustri solisti e direttori del calibro di Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant, tra gli altri. Dopo l'invito al Sydney Italian Festival del maggio 2005, che ha sancito l’inizio della carriera internazionale de GliArchiEnsemble, il gruppo si è esibito in occasione della Festa della Repubblica Italiana alla Verbruggen Hall di Sydney (2007) e presso la Wesley Uniting Church di Canberra. Nel 2007 GliArchiEnsemble sono stati invitati a partecipare al Festival Internazionale di Musica di Cartagine, esibendosi a El Jem e a Hammamet. Dopo la tournée in Svizzera promossa dalla Kultur Stiftung St.Martin Muri (2009), la formazione è stata protagonista di un lunga tournée in Cina. Nel 2010 GliArchiEnsemble si sono esibiti in Brasile, Argentina e Uruguay. Nel 2012 sono stati ospiti della Stiftung “Kammermusik um halb acht” di Basilea. In Italia l’ensemble ha inaugurato la prima stagione musicale della Rai di Palermo, per la quale si esibisce regolarmente in concerti trasmessi sul canale satellitare di RAI International. Nel 2011 inizia una collaborazione con il compositore siciliano Mario Crispi e il gruppo Arenaria, con cui il gruppo si è esibito presso le grotte di Frasassi (AN) e, nell'ambito del Circuito del Mito (Regione Siciliana), al Chiostro di San Francesco a Castelbuono e nei locali delle Reali Cantine Borboniche di Partinico. Il 2011 li ha visti inoltre protagonisti di due concerti con musiche di Roberto Molinelli. A dicembre 2012 hanno concluso, al Teatro Comunale di Cefalù, un ciclo di concerti dedicati alla memoria del violinista Salvatore Cicero. Sul fronte discografico, nell'aprile 2012 GliArchiEnsemble incidono per Foné “Il suono del '900”, registrato al Teatro Persio Flacco di Volterra, con musiche di Elgar, Warlock e Suk, realizzato anche su supporto in oro 24k a tiratura limitata, e presentato in anteprima al Gala dell'Alta Fedeltà al Lingotto di Torino, oltre che a Palermo presso la sede della Banca Popolare S. Angelo, sponsor del disco. Sempre a Palermo il gruppo ha organizza la rassegna "Musica a corte", presso Villa Boscogrande.

Nato in Atessa (Chieti) nel 1980, Mario Stefano Pietrodarchi all'età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon. Diplomatosi con lode nel 2007 presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma, si rivela esecutore brillante e di raffinata musicalità, sancita dalla vittoria di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel luglio 1998 ha rappresentato l'Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior) a RecoaroTerme, e nel 2000 al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior), svoltosi in Alcobaca (Portogallo). Nel 2008 ha partecipato alla registrazione delle colonne sonore di Paolo Buonvino per diversi film, tra cui “Caos Calmo” di Nanni Moretti, “Italians” di Giovanni Veronesi, “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone. Da circa un anno è in tournée con uno spettacolo musicale/multimediale dal titolo “DIZIONARIO FANTASTICO” di Tonino Guerra, con musiche originali scritte dal M° Andrea Scarpone. Impegnato nella ricerca di un nuovo repertorio italiano per fisarmonica e orchestra, vanta numerose prime esecuzioni assolute tra cui: “Concert Piece” di Andrea Scarpone, “Dentro” di Fabio Conocchiella, “Express Suite” per fisarmonica e archi di Enrico Blatti, “The retourn of the Jackals” per fisarmonica-mandolino-nastro magnetico e orchestra, del compositore israeliano Michael Wolpe.


(comunicato stampa)