venerdì 26 luglio 2013

L’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera al Festival di Caracalla

Sabato 27 luglio alle ore 19.30, nella Palestra Orientale delle Terme di Caracalla, i giovani musicisti dell’Opera diretti dal Maestro Nicola Paszkowski e accompagnati al pianoforte da Annamaria De Martino eseguiranno musiche di Rossini, Beethoven, Ravel e Stravinskij



È nata poco più di un anno fa, il 21 aprile del 2012, l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, per volontà del sovrintendente Catello De Martino: 51 musicisti, tra i 16 e i 25 anni, affidati alle cure del direttore Nicola Paszkowski che in pochissimo tempo hanno già maturato un’importante consapevolezza musicale ed effettuato concerti e tournée, come quella al Teatro dell’Opera di Muscat in Oman dello scorso gennaio. 

E sarà proprio la giovane formazione, sempre diretta da Nicola Paszkowski, la protagonista del concerto di sabato 27 luglio alle ore 19.30, nell’ambito del Festival di Caracalla. Nella Palestra Orientale delle Terme, l’Orchestra offrirà al pubblico un programma dedicato a 4 grandi compositori: in apertura, l’Ouverture da Semiramide di Gioachino Rossini; poi, la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven, Ma mère l’Oye di Maurice Ravel e, in chiusura, le Suites per piccola orchestra n. 1 e n. 2 di Igor Stravinskij.

Per maggiori informazioni: operaroma.it


Adriana Benignetti