martedì 23 luglio 2013

LaVerdi omaggia Chaplin con “La febbre dell’oro” e “Luci della città”

Giovedì 25 e domenica 28 luglio, secondo e terzo appuntamento del trittico dedicato a Charlie Chaplin: sul podio Helmuth Imig


Dopo Il circo dello scorso 21 luglio, saranno La febbre dell’oro (giovedì 25 luglio, ore 20.30) e Luci della città (domenica 28 luglio, ore 18.00) al centro del secondo e terzo appuntamento che laVerdi dedica al grande Charlie Chaplin, nell’ambito di “Un’Estate con la Musica 2013”. Diretta dal tedesco Helmuth Imig, l’Orchestra di Largo Mahler eseguirà le colonne sonore dei capolavori di Chaplin in sincrono con la proiezione dei lungometraggi.


Nato a Bonn Helmuth Imig ha studiato direzione d’orchestra e pianoforte alla Musikhochschule di Colonia (Prof. Von der Nahmer e Prof. Schmidt). Parallelamente ha condotto gli studi di Musicologia all’Università di Bonn. Nel 1964 ha vinto una borsa di studio che gli ha consentito di proseguire gli studi a Parigi, con il Maestro Pierre Dervaux e la pianista Annie D´Arco. Conseguita nello stesso anno  la “Licence de Concert”, ha frequentato masterclass con Franco Ferrara a Venezia e Igor Markevitch a Madrid. Dopo trent’anni di esperienza nei teatri d’opera come primo direttore, si è parallelamente specializzato nella musica d’avanguardia e, negli ultimi vent’anni, nella musica per film muti. Nel corso della sua attività in questa specifica branca musicale, ha riportato alla luce alcune partiture originali da Saint-Saens, Mascagni, Hindemith, Meisel, Shostakovich e altri autori. Con i suoi adattamenti e orchestrazioni, è costantemente in tour in Germania e ha diretto in Italia, Austria, Slovenia, Ungheria, Messico, Brasile, Nuova Zelanda, Olanda, Gran Bretagna, Francia.

UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
la stagione estiva de laVerdi
Nono e decimo appuntamento

Giovedì 25 luglio (ore 20.30)
Chaplin
La febbre dell’oro
Domenica 28 luglio (ore 18.00)
Chaplin
 Luci della città

Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Helmuth Imig


Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org
Biglietti: Euro 17,00/12,50/9,00

Adriana Benignetti