sabato 20 luglio 2013

La Civica Orchestra di Fiati per “Un’Estate Sforzesca”

Domenica 21 luglio alle ore 17.30 terzo appuntamento con “Giuseppe Verdi, maestro di banda” al Cortile della Rocchetta di Castello Sforzesco

 
Giunge al terzo appuntamenti il ciclo “Giuseppe Verdi, maestro di banda”, realizzato dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano, nell’ambito di “Un’Estate Sforzesca”. Nella splendida cornice del Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, domenica 21 luglio alle ore 17.30, guidata da Fabrizio Dorsi, la Civica Orchestra eseguirà pagine di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. L’ingresso è gratuito. 


Diplomato in Composizione, Direzione d'orchestra, Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, e laureato in Lettere presso l’Università Cattolica della stessa città, Fabrizio Dorsi si è perfezionato in Italia con Vladimir Delman, Franco Ferrara e Piero Bellugi, a Vienna con Karl Österreicher e Julius Kalmar. Nel 1989 ha partecipato come allievo effettivo al Seminario di Direzione d’orchestra tenuto da Leonard Bernstein all’Accademia di S.Cecilia a Roma. Dopo l’esordio nella stagione lirica 1983-84 del Teatro Comunale di Bologna (quale selezionato fra i partecipanti all’iniziativa “Teatro Studio”), ha svolto attività direttoriale in Italia e all'estero, è stato presente nei più prestigiosi festival musicali italiani, quali il Rossini Opera Festival, MiTo – Settembre Musica, Festival Verdi Parma (in queste ultime due occasioni alla guida della Civica Orchestra di Fiati), e ha inciso CD e DVD per Amadeus, Bongiovanni e La Bottega Discantica. È direttore del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.

Civica Orchestra di Fiati
Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859, in pieno fermento risorgimentale, la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni fino a quando nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche. Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia. In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l’invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago. Negli ultimi anni numerosi sono stati gli eventi di prestigio che hanno visto impegnata l’orchestra. Tra questi: I Concerti di Palazzo Marino, la partecipazione al festival Verdiano di Parma, i concerti di gala presso il Teatro Dal Verme e, nel 2009, le celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione.

Cortile della Rocchetta, Castello Sforzesco, Milano
Domenica 21 luglio ore 17.30
GIUSEPPE VERDI, MAESTRO DI BANDA
Civica Orchestra di Fiati di Milano
Direttore: Fabrizio Dorsi

G. VERDI Nabucco – Sinfonia (trasc. F. Cesarini)
R. WAGNER Huldigungsmarsch (trasc. W. A. Shaefer)
G. VERDI La forza del destino – Sinfonia (trasc. G. Dall’Ara)
R. WAGNER Lohengrin – Preludio atto III e Coro nuziale (trasc. F. Winterbottom)
G. VERDI Aida – Finale atto II (trasc. L. Valenti)

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Comune di Milano - Settore Spettacolo, Moda e Design – Ufficio Musica, tel. 02 88462320, c.uffmusica@comune.milano.it, www.comune.milano.it/spettacolo

Adriana Benignetti