martedì 16 luglio 2013

A Myung-Whun Chung il XXVI Premio “Una vita nella musica”, Venezia

Il premio sarà consegnato al direttore coreano sabato 20 luglio 2013 alle ore 12.00, in occasione di una cerimonia alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice



 «Il Premio Una vita nella musica è attribuito al Maestro Myung-Whun Chung per la profondità del pensiero, l’ampiezza del repertorio, l’eccezionale disciplina sinfonica. Il direttore coreano vive con mentale concentrazione la cultura d’Oltralpe, da Berlioz a Mahler. Ne deriva anche un originale rapporto con il melodramma italiano: il suo Verdi è lontano dalle iperboli drammatiche della tradizione, è moderno, cancella le convenzioni, sottolinea le consonanze con il sinfonismo di Parigi e Vienna».


È questa la motivazione della giuria – formata da Mario Messinis, presidente, e da Giorgio Pestelli, Gian Paolo Minardi, Massimo Contiero, Oreste Bossini, Andrea Estero e Francesca Valente – che ha deciso di assegnare il XXVI Premio “Una vita nella musica” al direttore coreano Myung-Whun Chung. Il premio sarà consegnato al musicista sabato 20 luglio 2013 alle 12.00 in occasione di una cerimonia alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Un ambito riconoscimento che, dal 1979 a oggi, ha premiato  personalità illustri nel campo musicale, tra le quali: Arthur Rubinstein, Daniel Barenboim, Alfred Brendel, Zubin Mehta, Pier Luigi Pizzi, Ruggero Raimondi, Carla Fracci e Renzo Piano, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Raina Kabaivanska e Luca Ronconi, Maurizio Pollini, Leonard Bernstein, Mstislav Rostropovic, Andrés Segovia e Aldo Ciccolini (vincitore della precedente edizione. Accanto al Premio, un piatto in vetro artistico di Murano con decorazione in foglia d’oro offerto dal Consorzio Promovetro Murano, a Myung-Whun Chung saranno consegnate anche le Chiavi della Città di Venezia, a cui il maestro ha donato tante memorabili interpretazioni.

Da quest’anno, il Premio “Una vita nella musica” è organizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice e ha introdotto alcune novità, in primis, l’istituzione di altri 3 riconoscimenti ad artisti e studiosi under 40 distintisi nella loro professione: 3 le categorie – esecuzione, composizione e studi musicologici – che hanno visto rispettivamente attribuito il premio al pianista tedesco di origini rumene Herbert Schuch, al compositore anch’egli tedesco Jörg Widmann e all’italiano Marco Targa, in particolare per la lodevole esplorazione condotta nel volume Puccini e la Giovane scuola.

Myung-Whun Chung dirigererà venerdì 19 luglio alle 21.30 nel Cortile di Palazzo Ducale l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice nel Requiem di Giuseppe Verdi. Solisti della serata saranno il soprano Hui He, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Fabio Sartori e il baritono Vitalij Kowaljow. Maestro del coro Claudio Marino Moretti.


Adriana Benignetti