martedì 11 giugno 2013

Nuoro, Tempio Pausania e Sestu per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

Una mini tournée in Sardegna per l’Orchestra del Lirico diretta da Francesco Cilluffo, con la partecipazione di Gisella Vacca

 
Sono 3 gli appuntamenti che si svolgeranno da mercoledì 12 giugno a domenica 16 giugno e che vedranno impegnati l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergente Francesco Cilluffo,  e l’attrice Gisella Vacca, autrice dei testi e voce narrante.


La mini tournée in Sardegna inizierà mercoledì 12 giugno alle 21.00 al Teatro Eliseo di Nuoro, proseguirà giovedì 13 giugno alle 21.00 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e si concluderà domenica 16 giugno alle 20.30 alla Casa Ofelia di Sestu.

Il programma musicale, interamente dedicato alle celeberrime Sinfonie di Gioachino Rossini e Ouvertures di Wolfgang Amadeus Mozart, prevede: Il flauto magico: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; L’Italiana in Algeri: Sinfonia di Gioachino Rossini; La clemenza di Tito:Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Così fan tutte: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; La Cenerentola: Sinfonia di Gioachino Rossini; Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Il Barbiere di Siviglia: Sinfonia di Gioachino Rossini.

Dopo essersi diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e durante il completamento dei suoi studi a Londra, Francesco Cilluffo ha partecipato a masterclass con direttori d’orchestra quali: Michael Tilson Thomas (London Symphony Orchestra), Gianluigi Gelmetti (Accademia Chigiana di Siena) e Iván Fischer (Budapest Festival Orchestra). È stato finalista in diversi concorsi internazionali tra cui a Budapest ed alla Royal Opera House, Covent Garden, London. Ha lavorato come direttore d’orchestra assistente negli Stati Uniti (Lyric Opera di Chicago e Los Angeles Philharmonic) ed Europa (Gewandhaus, Lipsia, Danish Radio Symphony Orchestra e Danish Royal Opera House, Copenhagen, Teatro La Fenice di Venezia). Ha anche lavorato come insegnante di repertorio italiano alla Guildhall School of Music and Drama di Londra ed è stato maestro sostituto nei teatri di: Torino (Regio), Jesi (Pergolesi), Mantova, Livorno ed al Festival di Barga (Lucca). Francesco Cilluffo è stato direttore assistente di Rani Calderon in Simon Boccanegra di Verdi (Opéra du Rhin, Strasbourg) e in Semiramide di Rossini (Danish Royal Opera House, Copenhagen), di John Mauceri (Danish Radio Symphony Orchestra) e di Lothar Zagrosek in Intolleranza 1960 di Luigi Nono (Fenice di Venezia). Tra i suoi recenti impegni figurano: Requiem di Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Torino; una nuova produzione dell’opera The Servant di Marco Tutino al Teatro Rossini di Lugo (con la regia di Rosetta Cucchi); una nuova produzione di Le nozze di Figaro di Mozart al Byblos Festival; Requiem in do minore di Cherubini; Fireworks Music e Dettingen Te Deum e Anthem di Handel con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Stefano Tempia di Torino; un concerto sinfonico per MITO Settembre Musica con l’Ensemble Europeo Antidogma; un Gala verdiano con la Scottish Opera di Glasgow; diverse produzioni per istituzioni quali: London City Festival, Saddler’s Wells, London Contemporary Dance School. Ha anche regolarmente diretto l’Orchestra del Master dei Talenti musicali della Fondazione CRT. Tra le sue apparizioni più recenti si ricordano: un concerto con il Requiem op. 9 di Duruflé e musiche di Mahler e Puccini con l’Orchestra Filarmonica di Torino (nell’ambito della sua collaborazione triennale con l’istituzione); Der König Kandaules di Zemlinsky al Teatro Massimo di Palermo; un ciclo di concerti con l’Orchestra Filarmonica di Santiago (Cile) con musiche di Rossini, Haydn e Mendelssohn e Das Lied von der Erde di Mahler (versione Schoenberg) al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Tra i prossimi impegni: a Como con una nuova produzione di Il Trovatore di Verdi per l’As.Li.Co. (già acclamata in una serie di recite in tour nei teatri storici della Lombardia); concerti con la ORT-Orchestra della Toscana per l’apertura del Festival Incontri in Terra di Siena ed a Santa Fiora in Musica. Aprirà la stagione 2013-2014 del Teatro Pergolesi di Jesi dirigendo L’Arlesiana di Cilea e dirigerà poi Cavalleria rusticana di Mascagni al Teatro Comunale di Sassari e una nuova produzione di Tancredi di Rossini per il Circuito Lirico Lombardo con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che toccherà i teatri di Pavia, Cremona, Como e Brescia.

Cantante di natura versatile, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice, Gisella Vacca studia canto da soprano con Lucia Cappellino e con Roberto Coviello, ottenendo la laurea di II livello al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, dove consegue anche la laurea di II livello della Scuola di Didattica della Musica. Contemporaneamente si forma attraverso stage nazionali ed internazionali diretti da importanti attori e registi, tra cui Elio de Capitani, Gabriele Vacis, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana, Theodoros Terzopoulos. Inizia l’attività di attrice con “Il crogiuolo” di Cagliari con la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni. È attrice, regista e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia e per il gruppo delle “Maschere Nere”, da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997. Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Rai Radio Tre e Radio Rai International. Collabora come attrice e cantante-attrice con la “Cooperativa Teatro di Sardegna”, diretta dai registi Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli e Giacomo Colli, e con la “Cooperativa Sirio Sardegna Teatro” (di cui è attualmente presidente), diretta da Marco Gagliardo. Recita in alcune produzioni cinematografiche dirette dai registi sardi Piero Sanna (La destinazione), Enrico Pau (Jimmy della collina), Simone Contu (Treulababbu - Le ragioni dei bambini), Paolo Carboni (Preda), Marco Gallus (Fratelli). Collabora con il Teatro Lirico di Cagliari, come narratrice, in diverse produzioni musicali, tra cui Wonderful Town di Bernstein (direttore Wayne Marshall). È autrice ed interprete di recital che sposano canto e poesia e che esplorano, in chiave colta, la musica e la poesia della Sardegna (Recital Bilingue), del Mondo Mediterraneo (Lune Mediterranee) e del Sud del Mondo (Identità Negate, Se dai miei versi strappi le rose), per procedere, attualmente, verso una produzione con creazioni originali (Canzoni in tre lingue, Che l’amore è tutto). Svolge una propria ricerca focalizzata, da un lato, su tematiche legate alla Sardegna, all’universo di riti, filtrato attraverso i ricordi d’infanzia e adolescenza, vissute in un piccolo paese della Barbagia, e dall’altro lato al teatro con forti motivazioni sociali, ricerca culminata con la messinscena di alcuni spettacoli a carattere antropologico per il gruppo delle “Maschere Nere”, e di due spettacoli interpretati dai detenuti del carcere minorile sardo. Tra il 2006 e il 2007 vive un’intensa esperienza artistica in Catalogna, promuovendo i propri recital e dirigendo per il “Gall” (Grup Actors del Lluçanès) Viatge a la Cala de la Lluna, traduzione ed adattamento in lingua catalana di un suo testo originale. Dal 1992 lavora per scuole, comuni ed enti di formazione come conduttrice di laboratori di teatro, drammatizzazione, musica e canto; ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Cagliari in qualità di insegnante nel corso di Propedeutica della Musica ed è, attualmente, docente di canto moderno alla Scuola Civica di Musica di Cagliari. Ha ideato e dirige il Festival internazionale “Terre Sorelle - l’Accoglienza si fa Musica e Poesia”.

Per informazioni:
Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it


Adriana Benignetti