domenica 2 giugno 2013

22° Festival di Milano Musica: Milano, 8 ottobre – 19 novembre 2013

Dedicato a Luciana Pestalozza, il Festival incentrerà la programmazione sul compositore americano Morton Feldman


7 prime esecuzioni assolute (di cui 5 commissioni) e 6 prime in Italia: questo in sintesi, il Festival di Milano Musica 2013 che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre 2013 e sarà dedicato a Luciana Pestalozza, fondatrice dell’Associazione, scomparsa lo scorso ottobre. 


Un’edizione, la ventiduesima per il Festival dedicato alla musica contemporanea, che incentrerà la programmazione sul compositore Morton Feldman (1936-1987), accostata ai tradizionali Percorsi di musica d’oggi, con nuove proposte senza vincoli tematici. L’inaugurazione della 22 edizione sarà martedì 8 ottobre 2013 nella Basilica di San Simpliciano, è con Rothko Chapel, il capolavoro di Feldman, e con la Via Crucis di Liszt, diretti da Luigi Gaggero con l’ensemble vocale La dolce maniera.

Gli altri appuntamenti:
Venerdì 11 ottobre (con replica domenica 13 ottobre), all’Auditorium di Milano, in coproduzione con Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi nell’ambito della Stagione Sinfonica 2013-2014, laVerdi diretta da Tetsuji Honna, presenta la più celebre composizione di Feldman The Viola in my life, accostata a Marginalia di Takemitsu e Petruska di Stravinskij.

Mercoledì 16 ottobre, all’Auditorium San Fedele, mdi ensemble, “artist in residence” per il triennio 2012-2014, interpreta For Frank O’Hara di Feldman e Seven di Cage, accostati a due prime assolute di Charlotte Seither ed Emilano Turazzi, commissioni di Milano Musica.

Giovedì 7 novembre, all’Auditorium Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Eventiquattro, si segnala la presenza di John Tilbury e dello Smith Quartet, interpreti d’elezione dell’opera feldmaniana, in Piano and String Quartet.

Martedì 19 novembre, al Teatro Elfo Puccini, Sonatas and Interludes per pianoforte preparato di Cage con il pianista Rolf Hind e la danzatrice Silvia Bertoncelli, coreografia di Rui Horta, realizzato con il sostegno del Réseau Varèse.

Cinque sono gli appuntamenti riservati ai Percorsi di musica d’oggi 2013. Continua la collaborazione con la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte, martedì 22 ottobre, all’Auditorium Gruppo 24 ORE, grazie alla collaborazione con Eventiquattro, con i Neue Vocalsolisten Stuttgart, per l’esecuzione di brani di Baba e Filidei, composti durante il laboratorio promosso dalla Fondazione sotto la guida di Salvatore Sciarrino, di cui saranno eseguiti i Dodici Madrigali, accostati ad alcuni Madrigali di Gesualdo.

Milano Musica apre al teatro musicale presentando, venerdì 25 ottobre (in replica sabato 26 ottobre), al Piccolo Teatro Studio, L’Imbalsamatore di Giorgio Battistelli, rappresentato in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, con l’Ensemble “Giorgio Bernasconi” diretto da Marco Angius, con protagonista Riccardo Massai, la regia dello stesso compositore e scene, costumi e luci di Angelo Linzalata.

RepertorioZero, gruppo di compositori e musicisti vincitore nel 2011 del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia e in residence a Milano Musica per il triennio 2012-2014, lunedì 4 novembre ancora al Piccolo Teatro Studio, presenta Three Rooms, tre prime assolute di Coll, Perocco e Lanza-Valle, protagonisti l’elettronica e gli strumenti concreti.

Al Teatro alla Scala, l’11 novembre, il celebre Stadler Quartett di Salisburgo presenta due quartetti di Luciano Berio, nel decennale della scomparsa, accanto a opere di Francesconi, Janáček e Kurtág.

L’Auditorium di Milano, sabato 16 novembre, ospita per la prima volta a Milano Musica l’Oslo Sinfonietta, diretta da Christian Eggen, con composizioni in prima esecuzione italiana di Baltakas, Olofsson, Lindberg e Wallin e un brano di Ness in prima esecuzione assoluta.


Come di consueto, saranno parte integrante del Festival 2013 gli Approfondimenti e variazioni, momenti d’incontro diretto del pubblico con i protagonisti della creatività contemporanea. Otto appuntamenti, con concerti e presentazioni, saranno realizzati in collaborazione con alcune tra le realtà milanesi di spicco, e in particolare la Fondazione Dragoni, le Gallerie d’Italia, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria Lia Rumma, il Conservatorio G. Verdi di Milano.

I concerti del Festival saranno registrati e trasmessi in diretta o differita da RAI RadioTre.

Info Biglietteria 02.861.147, ore 12-18 (nei periodi di apertura) – biglietteria@milanomusica.org

Informazioni: Milano Musica tel. 02.20403478 - informazioni@milanomusica -www.milanomusica.org

Adriana Benignetti