martedì 28 maggio 2013

“Women in Music” al Teatro di San Carlo di Napoli

Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 20.30, un concerto di donne per le donne: protagoniste le voci femminili del Coro e l'arpista Antonella Valenti, dirette da Salvatore Caputo


«Ho fortemente voluto che il Coro femminile, dopo l'esecuzione della 'terza' sinfonia di Mahler diretta da John Axelrod, avesse all'interno del cartellone della Sinfonica un altro importante appuntamento, proprio per dare alle donne-artiste il rilievo che meritano, ed inoltre per proseguire nel nostro percorso di valorizzazione delle nostre compagini al femminile. Il programma della serata è inoltre dedicato all'arpa, con due dei quattro brani in programma scritti proprio per tale strumento; ma, più in generale, sarà un concerto incentrato sul Novecento, con un doveroso omaggio a Britten. In tal modo, il San Carlo continua a diffondere il repertorio contemporaneo sia presso il pubblico, sia presso i propri corpi artistici». Salvatore Caputo


Giovedì 30 maggio alle ore 20.30 al Teatro San Carlo è in programma “Women in Music: un concerto di donne per le donne”, con protagoniste le voci del Coro femminile del Lirico di Napoli e l'arpa di Antonella Valenti, prima parte dell'Orchestra stabile, dirette da Salvatore Caputo e accompagnate al pianoforte da Vincenzo Caruso. Voci soliste: Pina Benincasa e Annarita Marchi. Il programma della serata è dedicato alla musica contemporanea, repertorio al centro della ricerca artistica di Caputo, maestro del Coro sancarliano. Quattro i brani in scaletta: “Viejo Zortzico” di Jesus Guridi, musicista basco che ha unito le influenze del romanticismo wagneriano con la tradizione della sua terra d'origine, “Sei cori per coro femminile e pianoforte Op. 15” di Sergej Rachmaninov, opera del 1895 composta in gran parte intorno ai versi del poeta romantico Michail Lermontov ed eseguita per la prima volta in Italia nel 2003, “Variations sur un theme dans le Style ancien” di Carlos Salzedo, principale composizione del celebre arpista di origini francesi, e in chiusura “A Ceremony of Carols” di Benjamin Britten, celebre opera per coro ed arpa del compositore inglese di cui quest'anno ricorre il centenario dalla nascita.

Con “Women in Music”, il San Carlo si fa portavoce di un messaggio di attenzione verso l'universo femminile con un invito alla sensibilizzazione contro i sempre più frequenti ed efferati episodi di maltrattamenti e di violenza che colpiscono le donne. La serata sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice Titti Marrone. Ospite speciale, Licia Maglietta che salirà sul palco per la lettura di “Rolando”, testo teatrale dell'attrice napoletana tratto da Silvana Grasso. Il concerto apre la programmazione 2013 delle giornate dedicate alla Repubblica Italiana e alla divulgazione del Testo Costituzionale.

* * *
Teatro alla Scala, Milano
Giovedì 30 maggio ore 20.30
Women in Music
Concerto di donne per le donne

Coro femminile del Teatro di San Carlo
direttore: Salvatore Caputo
voci soliste: Pina Benincasa, Annarita Marchi
arpa: Antonella Valenti
pianoforte: Vincenzo Caruso

Jesus Guridi, Viejo Zortzico
Sergej Rachmaninov, Sei cori per coro femminile e pianoforte Op. 15
Carlos Salzedo, Variations sur un theme dans le Style ancien
Benjamin Britten, A Ceremony of Carols

Rolando” di Licia Maglietta (da Silvana Grasso)
voce recitante: Licia Maglietta

Biglietti: da 35 a 90 euro
Promozione speciale per “Women in Music”: invitando un'amica al concerto, si potranno acquistare 2 biglietti al prezzo riservato di 30 euro. Per aderire all’offerta, è possibile inviare un’email all’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it o chiamare allo 081 7972310 indicando cognome, nome e numero di coppie di biglietti (max 6) desiderati. La promozione scade alle ore 19.00 di mercoledì 29 maggio 2013.

Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it


Adriana Benignetti