venerdì 10 maggio 2013

“Verdi e Wagner, due culture della musica”, Teatro San Girolamo, Lucca

Un omaggio ai due compositori, nel bicentenario della nascita, con un incontro curato da Giovanni Bietti, sabato 11 maggio alle ore 17.00


Saranno due le conferenze dedicate da “Lucca in Musica 2013” a Verdi e Wagner, nel bicentenario della nascita: la prima, dal titolo Verdi e Wagner, due culture della musica e  curata da Giovanni Bietti, è in programma per sabato 11 maggio alle ore 17.00 al Teatro San Girolamo.


Giovanni Bietti è compositore e pianista. Consulente artistico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, le sue composizioni sono state eseguite, tra l'altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, a opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair e il pianista Boris Berezhovskij. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania, ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Come musicologo, ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per varie case editrici. Come pianista si è esibito nei principali Festival italiani di musica contemporanea.

A.B.