martedì 28 maggio 2013

“Tra poesia e circo: Nino Rota (II)” al Teatro Dal Verme, Milano

Giovedì 30 maggio alle ore 18.00, ultimo appuntamento con la rassegna “Il canto delle muse. Tra poesia e arti figurative” con il pianista Emanuele Ferrari


Giunge al suo ultimo appuntamento, giovedì 30 maggio alle ore 18.00, presso il Teatro Dal Verme di Milano, l’edizione 2013 de Il canto delle muse. Tra poesia e arti figurative, rassegna di lezioni-concerto curata da Emanuele Ferrari.

Il percorso, arricchito da poesie, letture e immagini che aiutano il pubblico a capire meglio la ricchezza del brano, confrontandolo con altre espressioni artistiche della sua epoca, si concluderà con la seconda serata dedicata ai 15 Preludi di Nino Rota, dal titolo “Tra poesia e circo: Nino Rota (II)”.

Emanuele Ferrari è ricercatore di Musicologia e Storia della musica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Musica e Didattica della musica. Si è brillantemente diplomato in pianoforte al Conservatorio di Verona sotto la guida di Renato Grossi e si è perfezionato con Zadra, Fiorentino, Canino, Lonquich, Masi e Poli, affiancando all’attività concertistica gli studi di composizione e la laurea in filosofia. Ha pubblicato le monografie La maschera e il labirinto. Saggio su “Papillons” op. 2 di Schumann (Milano, Cuem 2002), Estetica del linguaggio musicale (Milano, Cuem 2003) e numerosi saggi di musicologia, estetica e critica musicale. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto, conferenze e relazioni a convegni per la Società del Quartetto al conservatorio di Milano e al Teatro Dal Verme di Milano (come solista e con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali); per il festival “Le corde dell’anima” di Cremona, per il festival “Tocatì” al Conservatorio di Verona, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei conservatori di Roma e di Palermo, per l’Istituto Liszt di Bologna e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia. È stato ospite di Radio 24, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e ha collaborato con il canale satellitare Sky Classica. È membro promotore dell’Accademia del silenzio, nata nel 2011, ed è relatore e pianista nel progetto Agorà 2012 dell’editore Giuseppe Laterza.

IL CANTO DELLE MUSE
Tra poesia e arti figurative

Pianoforte e percorso didattico di Emanuele Ferrari
Teatro Dal Verme
Sala Grande
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Ultimo appuntamento
TRA POESIA E CIRCO: NINO ROTA (II)
30 maggio 2013
ore 18.00


Biglietti: € 10,00 (+ prevendita)
Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121 Milano, tel. 02.87.905, www.ipomeriggi.it


Adriana Benignetti