venerdì 24 maggio 2013

“Sigfrido tra romanticismo e realismo” con Enzo Restagno, Lucca

Sabato 25 maggio alle ore 17.00, presso il Ridotto del Teatro del Giglio, ultima conferenza di “Lucca in Musica”


S’intitola “Sigfrido tra romanticismo e realismo” l'ultima conferenza in programma nel cartellone di “Lucca in Musica” e sarà tenuta dal noto critico musicale Enzo Restagno, sabato 25 maggio alle ore 17.00 nel Ridotto del Teatro del Giglio. 

La scelta di parlare del "Sigfrido", terza opera della Tetralogia di Richard Wagner, nasce dall'eccezionalità di tale componimento. Wagner infatti scrisse la prima metà dell'opera poi dovette interrompersi per scrivere altre composizioni e la riprese dopo circa 10 anni con l'animo e l'intelletto carico di nuove, grandi esperienze. Questa evoluzione, che ha lasciato un segno ben leggibile nel “Sigfrido”, è ciò che lo carica del suo grande valore.

Enzo Restagno, per oltre 30 anni docente di storia della musica al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino, ha svolto l'attività di critico musicale per quotidiani e periodici fra i quali «Stampa sera», «La Repubblica», «Le Monde de la Musique», «Die Zeit», «L’Espresso» e tiene regolarmente conferenze e masterclass per istituzioni musicali e università in Europa, USA e Asia.

La conferenza è a ingresso gratuito.

Per informazioni:
Associazione Musicale Lucchese,  0583/469960 www.associazionemusicalelucchese.it

(comunicato stampa)

A.B.