giovedì 2 maggio 2013

Semyon Bichkov e David Fray, Auditorium Parco della Musica, Roma

Il pianista francese al debutto sul palco di Santa Cecilia con il “Jeunhomme” di Mozart: da sabato 4 a martedì 7 maggio 2013

(Foto di Paolo Roversi  per Virgin Classics)

Francese, classe 1981, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti e con una brillante e intensa carriera, David Fray ha suonato in tutte le più importanti sale del mondo, diretto dai maggiori maestri (Riccardo Muti, del quale pochi anni fa ha sposato la figlia Chiara, Paul Badura-Skoda, Christoph Eschenbach, Pierre Boulez, Esa-PekkaSalonen, Kurt Masur, per citarne solo alcuni).

Protagonista del prossimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2012/2013, in programma sabato 4 maggio alle ore 18.00 e, in replica, lunedì 6 maggio ore 21.00 e martedì 7 maggio ore 19.30, Fray debutterà sul palco di Santa Cecilia, con il Concerto per pianoforte e orchestra K. 271 “Jeunehonne” di Wolfgang Amadeus Mozart, diretto da Semyon Bichkov, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  Nella seconda parte del concerto, il celebre direttore russo dirigerà, invece, la Sinfonia n. 1 “Il Titano” di Gustav Mahler.



David Fray è nato nel 1981 e ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni. Ha studiato con Jacques Rouvier al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si è laureato con il massimo dei voti. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti dal giovane pianista francese che conta al suo attivo un’intensa e brillante carriera che lo ha portato nelle sale più importanti d’Europa, America e Asia come la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique, il Théâtre des Champs-Elysées, il Théâtre du Châtelet, l’Auditorium du Louvre di Parigi, la Place des Arts di Montréal, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Alti Hall di Kyoto, il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, nonché nei festival più prestigiosi internazionali. Suoi mentori sono stati artisti del calibro di Dimitri Bashkirov, Menahem Pressler, Paul Badura-Skoda, Christoph Eschenbach e Pierre Boulez grazie al quale ha ricevuto il premio per giovani talenti del  “Klavier Festival Ruhr” dove ha suonato nel 2006. Christoph Eschenbach lo ha invitato alla decima edizione del  Festival Beethoven di Pasqua a Varsavia dove lo ha diretto – oltre a Robert Levine e Ya-Fei Chuang – nei Concerti di Bach. Innumerevoli le collaborazioni con le maggiori Orchestre e i più celebri direttori: si è esibito con l'Orchestre Métropolitain du Grand Montréal sotto la direzione di Yannick Nézet-Séguin, l'Orchestre de Paris diretta da Christoph Eschenbach e John Axelrod, l'Orchestre National de France diretta da Kurt Masur a Parigi, Vienna, Germania e Stati Uniti, l'Orchestre National du Capitole de Toulouse, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Deutsche Sinfonie-Orchester, la Jerusalem Symphony, Amsterdam Sinfonietta, Netherlands Chamber Orchestra, la Filarmonica di Montecarlo, la New-York Philharmonic, la LondonPhilharmonic con Esa-PekkaSalonen, la Salzburg Mozarteum Orchestra, la Deutsches Symphonie Orchester, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam; con Riccardo Mutiha effettuato un tour in Italia con la Bayerische Rundfunk Orchestra. Tra gli impegni futuri i concerti con la Los Angeles Philharmonic, le Orchestre di Cleveland, San Francisco, Boston, e la NHK di Tokyo. Incide in esclusiva per Virgin Classics e il suo primo CD, che ha avuto un enorme successo di critica (Newcomer of the Year 2008 da BBC Music Magazine, Migliore Registrazione / EchoPreis 2008), era interamente dedicato a Bach e Boulez, così come l’incisione dei Concerti di Bach con laDeutscheKammerphilharmonie Bremen.


Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma
Sabato 4 maggio  2013 ore 18.00
Lunedì 6 maggio ore 21.00
Martedì 7 maggio  ore 19.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

SemyonBichkov Direttore
David Fray Pianista

Mozart
Concerto per pianoforte K. 271 “Jeunehomme”
Mahler          
Sinfonia n. 1 “Il Titano”      


Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.