mercoledì 1 maggio 2013

Pinchas Zukerman al Teatro di San Carlo, Napoli

Venerdì 3 e sabato 4 maggio, il direttore e violinista israeliano sarà il grande protagonista di un concerto dedicato a Bach, Mozart e Schubert



Sarà il debutto sul palco del Teatro San Carlo di Napoli per Pinchas Zukerman, nella doppia veste di direttore e solista, il concerto di venerdì 3 maggio alle ore 20.30 (e in replica sabato 4 maggio alle ore 18.00). Accanto al grande musicista doveva esserci anche sua moglie, la violoncellista Amanda Forsyth, per l’esecuzione del “Doppio Concerto per violino, violoncello, archi e continuo in si bemolle maggiore RV 547” di Antonio Vivaldi. La Forsyth è stata però costretta ad annullare l'esibizione a causa di un infortunio riportato nei giorni scorsi. 

Il brano di Vivaldi è stato quindi sostituito dal maestro Zukerman con il “Concerto per violino e orchestra in la minore BWV 1041” di Johann Sebastian Bach. Il programma sarà, poi, completato dall’esecuzione del “Concerto n. 5 in La maggiore per violino e orchestra K 219” di Wolfgang Amadeus Mozart e, in chiusura, della “Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485” di Franz Schubert.

Nato a Tel Aviv nel 1948 e stabilitosi negli Stati Uniti nel 1962, Pinchas Zukerman è considerato un fenomeno musicale da oltre quarant'anni per la sua prodigiosa tecnica e il suo elevatissimo livello artistico. In Italia il maestro si è esibito soltanto con l'Orchestra del Teatro Comunale di Firenze e con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, di cui è direttore ospite principale dal 2009. Nell'ambito della sola stagione 2012-13, è impegnato in oltre cento concerti in tutto il mondo, sia in ambito sinfonico che cameristico. Violinista, violista e direttore, nonché apprezzato didatta per i suo innovativi metodi, Zukerman vanta una discografia di circa cento opere, ottenendo ventuno nomination al Grammy, prestigioso premio che ha vinto per ben due volte.

Teatro di San Carlo, Napoli
Venerdì 3 maggio ore 20.30
Sabato 4 maggio ore 18.00

Direttore e solista: Pinchas Zukerman
Orchestra del Teatro di San Carlo

Johann Sebastian Bach, Concerto per violino e Orchestra in la minore BWV 1041
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto  n. 5 in La maggiore per violino e orchestra K 219
Franz Schubert, Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D485

Biglietti: da 35 a 90 euro
Per informazioni: 081. 79.72.331 – 412, biglietteria@teatrosancarlo.it