giovedì 30 maggio 2013

“Lucca in Musica” omaggia Luciano Berio

Venerdì 31 maggio alle ore 21.00, al Teatro del Giglio, una sinfonia di Andrea Portera ispirata a “Sei Encores”: in programma anche pagine di Čajkovskij e Brahms. Protagonisti: l’Ort, Daniel Kawka e Alexander Romanovsky




 

È ispirata a “Sei Encores” di Luciano Berio la Sinfonia dell’Assenza (labyrinths of my generation) di Andrea Portera, apprezzato compositore toscano, che ha scritto il brano su commissione dell’ORT che, a 10 anni dalla sua scomparsa, vuole rendere omaggio al grande compositore. 

 
Nel programma del concerto, che si terrà venerdì 31 maggio alle ore 21.00 al Teatro del Giglio, saranno eseguiti anche  grandi classici come il celebre Primo concerto per pianoforte e orchestra di Čajkovskij e la Quarta sinfonia di Brahms. Sul podio il direttore principale dell'ORT Daniel Kawka, uno dei direttori d’orchestra francesi più richiesti per il suo grande repertorio e la sua versatilità; mentre, solista nel Concerto di Čajkovskij sarà il pianista ucraino Alexander Romanovsky, affermatosi sulla scena internazionale dopo aver vinto il primo premio al concorso “Ferruccio Busoni”.

L’ORT-Orchestra della Toscana, formatasi nel 1980 per volere della Regione Toscana e del Comune di Firenze, è una delle formazioni più duttili del panorama musicale italiano. Composta da 45 musicisti, il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella di Beethoven e Mozart, fino al Novecento storico. È da tempo ospite fissa di istituzioni musicali quali il Maggio Musicale Fiorentino, Il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova.

Biglietti: 1° Settore 20 euro (intero), 18 euro (ridotto), 13 euro il ridotto per soci AML e abbonati Teatro del Giglio. 2° Settore 18 euro (intero), 15 euro (ridotto), 10 euro il ridotto per i soci AML e abbonati Teatro.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro del Giglio, dal martedì al sabato dalle  10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Acquisto on line: www.teatrodelgiglio.it oppure www.boxol.it

Per maggiori informazioni: associazionemusicalelucchese.it


Adriana Benignetti