giovedì 16 maggio 2013

La Terza di Mahler secondo Michael Tilson Thomas, Roma

Da sabato 18 a martedì 21 maggio, presso l’Auditorium Parco della Musica: solista, Katarina Karnéus


«La mia sinfonia sarà qualcosa che il mondo non ha ancora mai ascoltato! Tutta la natura vi riceve una voce… Pensa a una grande opera nella quale si riflette il mondo intero, che diventa uno strumento attraverso il quale l’universo suona». Gustav Mahler



È gradito e atteso il ritorno di Michael Tilson Thomas sul podio di Santa Cecilia, da sabato 18 maggio ore 18.00 (e in replica lunedì 20 alle ore 21.00 e martedì 21 alle ore 19.30).Direttore Musicale della San Francisco Symphony e Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra e considerato da molti l’erede di Leonard Bernstein, Tilson Thomas guiderà l’Orchestra, il Coro e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler (Maestro del Coro Ciro Visco). Solista sarà Katarina Karnéus, contralto svedese al suo debutto sul palco di Santa Cecilia.

Michael Tilson Thomas è attualmente Direttore Musicale della San Francisco Symphony, fondatore e direttore artistico della New World Symphony e Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra. Nato a Los Angeles Tilson Thomas appartiene a una famiglia di illustri musicisti da diverse generazioni. Nel 1969, dopo aver vinto il  Koussevitzky Prize a Tanglewood, è stato nominato Direttore Assistente della Boston Symphony Orchestra. Nello stesso anno ha debuttato a New York con la Boston Symphony Orchestra sostituendo a metà concerto il Direttore Musicale William Steinberg. In seguito è stato nominato Direttore Ospite Principale della Boston, dove è rimasto sino 1974. È stato inoltre Direttore Ospite principale della Los Angeles Philharmonic e ha diretto le più importanti Orchestre d’Europa e degli Stati Uniti. Ad oggi ha inciso oltre 120 Cd che includono compositori come Bach, Beethoven, Mahler, Prokofiev, Stravinsky, Ives, Carl Ruggles, Steve Reich, John Cage, Ingolf  Dahl,  Morton Feldman, George Gershwin, John McLaughlin and Elvis Costello. Di recente ha inciso tutti i lavori orchestrali di Gustav Mahler con la San Francisco Symphony. Nel 1988 ha inaugurato la  New World Symphony con cui  Tilson Thomas ha fatto una serie di concerti di beneficenza per  l’UNICEF in the United States. Come Direttore Principale della London Symphony Orchestra di cui ora è Direttore Ospite principale,  Mr. Tilson Thomas ha portato la compagine a livelli artistici molto alti e in tournèe in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone. Stesso lavoro ha svolto con la San Francisco Symphony portando l’orchestra nelle sale più prestigiose al mondo. Tilson Thomas è Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres of France, ha vinto 10 Grammy Awards per le sue registrazioni. Nel 2010, il presidente degli Stati Uniti Obama gli ha conferito la National Medal of Arts, il più alto riconoscimento dato agli artisti dal Governo statunitense.


Nata a Stoccolma, Katarina Karnéus nel 1995 si è aggiudicata il BBC Cardiff Singer of the World Competition. Da allora è stata diretta da celebri bacchette quali Sir Simon Rattle, Sir Charles Mackerras, Sir Mark Elder, Sir Roger Norrington, Sir Antonio Pappano, Michael Tilson Thomas, Franz Welser-Möst e Ivor Bolton esibendosi in teatri prestigiosi quali il Metropolitan di New York, Royal Opera House-Covent Garden di Londra e al Glyndebourne Festival Opera. In ambito concertistico è stata accompagnata dai Berliner Philharmoniker, NDR Sinfonieorchester di Amburgo, Wiener Symphoniker, San Francisco Symphony ed è stata invitata dall’Edinburgh International Festival e dal Festival di Salisburgo. In recital ha cantato nella Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Lincoln Center di New York, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, a Francoforte, Washington e San Francisco. Tra i principali impegni recenti e futuri segnaliamo i suoi concerti con la BBC National Orchestra of Wales, BBC Symphony, Orchestre Philharmonique de Radio-France, Uppsala Chamber Orchestra, Swedish Radio Symphony, Swedish Chamber Orchestra, Wiener Philharmoniker, Czech Philharmonic, Dresdener Philharmonie, Orchestre Sinfoniche di Melbourne e Adelaide, Netherlands Philharmonic e le tournée in Europa e negli Stati Uniti con la San Francisco Symphony Orchestra. In campo operistico ha interpretato, tra l’altro, Alcina di Händel e Tristano e Isotta di Wagner a Göteborg e Stoccarda, Don Giovanni di Mozart al Covent Garden, Ariane et Barbe-bleu di Dukas a Francoforte. Katarina Karnéus è ospite per la prima volta dei concerti di Santa Cecilia.

Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma
Sabato 18 maggio  2013 ore 18.00
Lunedì 20 maggio 2013 ore 21.00
Martedì 21 maggio 2013 ore 19.30

Orchestra, Coro, e Voci Bianche  dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Michael Tilson Thomas Direttore
Katarina Karnéus Contralto
Ciro Visco Maestro del Coro

Mahler Sinfonia n. 3 in re min.

Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058

Adriana Benignetti