lunedì 13 maggio 2013

IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Euterpe”, Roma

Si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2013, il concorso articolato nelle sezioni: pianoforte, archi solisti (violino, viola, violoncello e contrabbasso), chitarra, fiati, musica da camera e musica orchestrale



È aperto ai giovani di qualsiasi nazionalità, nati dal 1983 in poi, il IV Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Euterpe” che si svolgerà a Roma, presso la S.E.S Chiovini (in via Zirardini 6), dal 24 al 30 giugno 2013.


Sei le sezioni nelle quali è articolato il Concorso:
SEZIONE I - PIANOFORTE
SEZIONE II - ARCHI SOLISTI (violino, viola, violoncello, contrabbasso)
SEZIONE III - CHITARRA
SEZIONE IV - FIATI
SEZIONE V - MUSICA DA CAMERA (fino a 10 elementi)
SEZIONE VI - MUSICA ORCHESTRALE (da 11 elementi in poi)

7 le categorie:
Cat. Junior (per i nati dal 2005 in poi)
Programma libero della durata massima di minuti 5
Cat. A (per i nati dal 2002 al 2004)
Programma libero della durata massima di minuti 7
Cat. B (per i nati dal 1999 al 2001)
Programma libero della durata massima di minuti 10
Cat. C (per i nati dal 1996 al 1998)
Programma libero della durata massima di minuti 15
Cat. D (per i nati dal 1993 al 1995)
Programma libero della durata massima di minuti 20
Cat. E (per i nati dal 1986 al 1992)
Programma libero della durata massima di minuti 30
Cat. F (per i nati dal 1983 al 1987)
Programma libero della durata massima di minuti 40

I concorrenti possono iscriversi a una categoria superiore alla loro età ed è ammessa, la partecipazione a più sezioni, a condizione che siano state inoltrate domande separate. Per le sezioni V (Musica da Camera) e VI (Musica Orchestrale), la categoria di appartenenza sarà determinata dalla media degli anni dei singoli componenti.

L’ordine delle audizioni sarà alfabetico. I concorrenti che, al momento dell’appello risulteranno assenti, saranno esclusi dal concorso, salvo che il ritardo sia giustificato da validi motivi: nel qual caso, verranno ascoltati al termine delle esecuzioni relative alla categoria di appartenenza. Tutte le audizioni saranno pubbliche.

I concorrenti saranno valutati con un punteggio che va da 1 a 100 e la votazione sarà determinata dalla media risul­tante dai voti di tutti i componenti la Giuria. I giudizi della giuria saranno resi noti a conclusione delle prove di tutte le categorie. I primi sei classificati fra tutti i partecipanti al concorso dovranno sostenere una prova finale per la proclamazione dei primi 3 vincitori assoluti.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Le domande di iscrizione, possono essere redatte e inviate per posta in conformità al modello allegato al bando (disponibile al seguente LINK), all’indirizzo: IV° CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE “EUTERPE”
C/o AIMA, Accademia Italiana Musica e Arte, via Calcinaia 44 – 00139 Roma, oppure tramite l’apposito modulo online, http://www.aima.it/concorsoIV/iscrizioni/ iscrizioni_online.php, e dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 giugno 2013.

Alla domanda dovranno es­sere allegate fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione e fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Le quote di iscrizione, a titolo di contributo per la copertura dei costi di organizzazione, sono così suddivise:
Sezioni I – II - III - IV- :
Categoria Junior Euro 55,00
Categorie A – B – C Euro 60,00
Categorie D - E - F Euro 70,00
Sezione V:
per tutte le categorie Euro 35,00 per ciascun componente del gruppo.
Sezione VI:
per tutte le categorie Euro 15,00 per ciascun componente del gruppo.

La quota di iscrizione, da inviare unitamente alla domanda, dovrà essere versata a mezzo bonifico bancario intestato a AIMA, Accademia Italiana Musica e Arte, Banca Popolare di Bergamo, filiale di Roma Prati Fiscali, codice SWIFT: BLOPIT22 codice IBAN
n°. IT62N0542803202000000011407. (causale: iscrizione AIMA IV° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “EUTERPE”).

La quota di iscrizione al Concorso non sarà rimborsata in nessun caso, salvo la mancata effettuazione del concorso stesso.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o non corredate della quota di iscrizione. La direzione del Concorso si riserva di accettare eventuali domande giunte in ritardo compatibilmente con le esigenze organizzative del Concorso.
L’Iscrizione al Concorso comporta l’accettazione del pre­sente regolamento.

Ai primi 3 classificati fra tutti i partecipanti saranno asse­gnati i seguenti premi:
Primo Classificato: premio in denaro di Euro 500,00 e un concerto nella stagione concertistica 2014 dell’AIMA.
Secondo Classificato: premio in denaro di Euro 300,00
Terzo Classificato: premio in denaro di Euro 200,00

Per il regolamento completo, il modulo di iscrizione e i contatti, si rimanda al seguente LINK