lunedì 20 maggio 2013

“Il canto delle muse”, terzo appuntamento, Teatro Dal Verme, Milano

“Tra poesia e circo: Nino Rota (I)” con il pianoforte e il percorso didattico di Emanuele Ferrari, giovedì 23 maggio 2013 alle ore 18.00


Saranno i 15 Preludi per pianoforte di Nino Rota al centro del terzo appuntamento con “Il canto delle muse”, rassegna di lezioni-concerti a cura di Emanuele Ferrari, in programma giovedì 23 maggio 2013 alle ore 18.00 presso il Teatro Dal Verme di Milano. 



Appuntamenti che attraverso l’ascolto, le immagini, le letture e le poesie un approccio diverso alle composizioni, permettendo di comprenderle meglio e di creare confronti e collegamenti con altre espressioni artistiche della stessa epoca.  

Emanuele Ferrari è ricercatore di Musicologia e Storia della musica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Musica e Didattica della musica. Si è brillantemente diplomato in pianoforte al Conservatorio di Verona sotto la guida di Renato Grossi e si è perfezionato con Zadra, Fiorentino, Canino, Lonquich, Masi e Poli, affiancando all’attività concertistica gli studi di composizione e la laurea in filosofia. Ha pubblicato le monografie La maschera e il labirinto. Saggio su “Papillons” op. 2 di Schumann (Milano, Cuem 2002), Estetica del linguaggio musicale (Milano, Cuem 2003) e numerosi saggi di musicologia, estetica e critica musicale. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto, conferenze e relazioni a convegni per la Società del Quartetto al conservatorio di Milano e al Teatro Dal Verme di Milano (come solista e con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali); per il festival Le corde dell’anima di Cremona, per il festival Tocatì al conservatorio di Verona, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei conservatori di Roma e di Palermo, per l’Istituto Liszt di Bologna e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia. È stato ospite di Radio 24, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e ha collaborato con il canale satellitare Sky Classica. È membro promotore dell’Accademia del silenzio, nata nel 2011, ed è relatore e pianista nel progetto Agorà 2012 dell’editore Giuseppe Laterza. “Brillante pianista e musicologo” (Luigi di Fronzo, “La Repubblica”); “Acuto, perentorio... Musicista incantevole. Pensa alla grande e chiede di pensare con lui ” (Lorenzo Arruga, “Il giornale del Quartetto”).


Teatro Dal Verme (Sala Grande), via San Giovanni sul Muro 2, Milano
TRA POESIA E CIRCO: NINO ROTA (I)
Giovedì 23 maggio 2013 ore 18.00


Biglietti: € 10,00 (+ prevendita)
Per informazioni: Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2, 20121 Milano, tel. 02.87.905, www.ipomeriggi.it


 Adriana Benignetti